- -5%
La forma simbolica del tempo
Fotografie inedite di Casimiro Piccolo di Calanovella e Girolamo Manetti Cusa
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788857915210
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, novembre 2022
- Pagine
- 216
- Formato
- 17x24
"Un contributo scientifico fondamentale, e al contempo colmo di pathos indagativo, che ci consegna una messa a fuoco di livello per la storia di Piccolo e di Manetti Cusa e, più ampiamente, per la trama sottile che la fotografia di qualità riesce a suscitare fin dai primordi e sempre". (dalla prefazione di Tommaso Romano)
La forma simbolica del tempo di Girolamo Alagna Cusa è un pregiato album che raccoglie 187 fotografie inedite di Casimiro Piccolo di Calanovella e 96 fotografie inedite di Girolamo Manetti Cusa, qui offerte per la prima volta al pubblico.
Il volume presenta una selezione accurata, e cronologicamente estesa lungo tutto l'arco di attività fotografica, di due autori dai profili biografici molto diversi (Piccolo, fratello del poeta Lucio e cugino di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, noto per i suoi acquerelli; Manetti Cusa per la professione di architetto), ma accomunati da affinità di interessi oltre che dall'elaborazione di un rapporto complesso fra tradizione e modernità e dalla continua ricerca simbolica attraverso il medium fotografico.
L'accostamento delle due produzioni fotografiche riesce nell'intento di stabilire un continuo dialogo per immagini tra gli autori, distinguendo quei fili che, come in un romanzo, legano i due fotografi.
Le immagini sono accompagnate da un'introduzione e da una ricostruzione del contesto storico utili a collocare artisticamente la produzione amatoriale di Casimiro Piccolo e Girolamo Manetti Cusa.
Arricchiscono la raccolta fotografica i testi di Tommaso Romano, Antonietta Iolanda Lima, e Giulio Perricone.
Valutazione Commenti (0)