• -5%
Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati - Copertina
Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati - IV Copertina
Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati - Copertina
Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati - IV Copertina

Statistica POP. I social network per umanizzare e comunicare i dati

22,00 €   20,90 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857916309
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, marzo 2024
Pagine
168
Formato
14x21
1630
 

Statistica POP di Giovanni Prattichizzo è un compendio di agevole lettura che raccoglie buone pratiche di comunicazione e informazione pubblica, frutto del lavoro di squadra del team social dell'ISTAT.

La statistica può essere pop?

Si può fare una comunicazione dei dati sui social network in modo sexy ed autentico?

Domande che sembrano provocazioni o, peggio, ipotesi suggestive ma poco concrete.

Al contrario se per “pop” intendiamo popolare e per “sexy” significhiamo coinvolgente è sicuramente possibile realizzare azioni social e costruire contenuti comunicativi statistici vicini ai pubblici più diversificati e in grado di umanizzare il dato.

La statistica può essere seducente perché ha la possibilità di aumentare la conoscenza di un dato. Basta partire da fiducia e comunicazione per arrivare ad offrire un servizio di qualità al cittadino.

Attraverso il racconto della presenza dell’Istituto Nazionale di Statistica sui social network, e il confronto con altri Istituti Nazionali di statistica internazionali, strscoprirai casi, episodi, campagne e strategie di comunicazione messe in atto per costruire e portare avanti un rapporto realmente dialogico, autentico e relazionale con i pubblici contrastando disinformazione e cattiva comunicazione.

Struttura del libro

  • Prefazione di Serenella Ravioli
  • Statistica e comunicazione: questione di fiducia
  • Dove sono gli altri? Istituti nazionali di statistica e social network
  • Io posto, tu posti... noi postiamo. Istat e i social network
  • Il dato è tratto. Esperienze di comunicazione statistica sui social network
  • Postfazione di Francesco Di Costanzo

Contributori

  • Giulia Mottura
  • Giorgia Proietti Pannunzi
  • Giulia Peci
  • Christian Spazioso
  • Lidia Fagiolo

Il libro fa parte della collana Spirali.

Giovanni Prattichizzo

Giovanni Prattichizzo. Social media manager e digital Pr dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist