• -5%
Rosolio alla cannella

Rosolio alla cannella

I racconti di Licia e le ricette di Elvira

15,00 €   14,25 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857907543
Tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2017
Edizione
Prima Edizione luglio 2017
Pagine
180
Formato
12x18
0754
Nuovo prodotto
 

Questo libro, scritto a quattro mani, è un mix travolgente di racconti e ricette che riflettono le contraddizioni tipiche della cucina siciliana: da un lato quella ricca e dall’altro quella povera ma carica di passione, tramandataci dalle nostre nonne e da tramandare alle nuove generazioni, ancora intatta nella sua sacra ritualità. Il testo coinvolge il lettore attraverso storie di quotidianità recuperate dal passato, con l’incanto che avevano agli occhi infantili della protagonista, ognuna delle quali rimanda a una ricetta e viceversa, in un preparato perfetto, in un viaggio nella memoria che tende a restituire al presente eventi lontani, attraverso una marea di sensazioni e valenze affettive. Una gustosa lettura che insegna a perdersi, per ritrovarsi.

Dalla Quarta di Copertina di Rosolio alla Cannella

«Le note speziate della cannella», diceva la Marchesa, centellinando il rosolio, «mi battono sul palato come il destino nell’attacco della Quinta Sinfonia di Beethoven e scatenano una tempesta di sensazioni e memorie…» e socchiudeva gli occhi per incanalare quel torrente di delizie dal quale si lasciava sommergere.

Cardillo Di Prima Licia

Licia Cardillo Di Prima vive a Sambuca di Sicilia. Ha collaborato con il Mediterraneo e con La Repubblica di Palermo. Ha pubblicato l’adattamento teatrale delle Storielle Siciliane di E. Navarro; Fiori di aloe (1996); Il Giacobino della Sambuca (Editori Riuniti, 2000); I luoghi e le leggende delle Terre Sicane (Ass. Città del Vino 2001) Tardara (Editori Riuniti 2005); Eufrosina (Dario Flaccovio 2008); La pelle di cristallo (Iride-Rubbettino 2012). È vincitrice dei premi Erice, Parnaso, Viagrande, Leonforte, De Jacobis, Alessio Di Giovanni. È proprietaria della Cantina Di Prima.

Scopri di più
Romeo Elvira

Elvira Romeo, nata a Marsala dove vive, sposata con due figli, avvocato, con la passione per le ricette e la cucina, da diversi anni collabora con la rivista La Voce di Sambuca. Da tempo coltivava l’idea di pubblicare un libro di ricette.

Scopri di più
altri libri per te
Potrebbe interessarti anche
Product added to wishlist