• -5%
Forme di finanziamento alternative al sistema bancario

Forme di finanziamento alternative al sistema bancario

Scopri come trovare i capitali che ti servono

16,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857912363
Tipologia
Libro
Edizione
Prima: marzo 2021
Pagine
96
Formato
15 x 21
1236
Nuovo prodotto
 

Il libro "Forme di finanziamento alternative al sistema bancario" è volto ad identificare le reali ed attuali fonti di finanziamento alternative alle banche: gli autori sono partiti dal desiderio di scardinare un sentimento comune e molto diffuso che si traduce nella maggior parte dei casi nella seguente affermazione: “È colpa delle banche che non assistono più le imprese e gli imprenditori!”. Si vuole quindi sensibilizzare il lettore sul fatto che il sistema finanziario è in evoluzione e che attualmente è in grado di offrire una serie di strumenti innovativi rispetto alle forme tecniche di finanziamento classiche. È il caso del microcredito, del crowdfunding e del selfiemployment.

Crowdfunding, business angel, private equity e minibond sono alcuni dei nuovi canali che vengono sempre più utilizzati dalle imprese alla ricerca di risorse necessarie per valorizzare la propria attività. Trovare assistenza creditizia da parte delle banche è, infatti, sempre più difficoltoso: il mondo bancario, impaurito da chiusure e fallimenti aziendali, ha ridotto l’assistenza creditizia per evitare di incorrere in enormi “sofferenze”. Inoltre, le stringenti norme di Basilea hanno messo le banche in condizioni di concedere credito solo ad aziende “sane”, in grado di rispettare i parametri stabiliti da tali norme. Ciò ha spinto gli imprenditori ad utilizzare strumenti finanziari innovativi, capaci di portare all’interno delle aziende capitali di rischio, che costituiscono la linfa vitale per una prospettiva di crescita. È un chiaro segnale che qualcosa sta cambiando: non esiste solo il mondo bancario, ma attorno a esso si stanno sviluppando molte alternative. Questo volume, offrendo una visione d’insieme il più possibile organica ed esaustiva, ti guiderà alla conoscenza delle numerose opportunità a tua disposizione.

Finanza alternativa e fonti di finanziamento: il libro per capirne di più

Chi si occupa di finanza o semplicemente ha un'attività o desidera avviarla, si scontra spesso e volentieri con le dinamiche bancarie e di cessione del credito che non sempre lasciano soddisfatti. Si respira in prima persona sia la frustrazione legata alla difficoltà di reperire le risorse finanziarie necessarie a dar vita alle idee, sia la rigidità e, a volte, anche la cecità, del sistema bancario che fatica a rispondere alle esigenze della sua clientela business o privata. Le forme ed i metodi di finanza alternativa nascono per sostenere sia aziende avviate, che giovani che desiderano “fare” impresa o semplicemente realizzare un progetto, aprire una startup. 

Si è cercato di mettere a disposizione del lettore un testo agile da cui partire, che gli permetta di farsi strada in un ambito piuttosto complesso, quello delle forme di finanziamento, ma che attualmente offre numerose opportunità. Inoltre sarebbe auspicabile che questo libro non fosse un punto d’arrivo, ma uno stimolo per continuare ad approfondire e ricercare strumenti e soluzioni adatte ai propri obiettivi, perché la trasformazione in atto non si arresterà a breve.

Quindi, sia che tu sia un giovane alle prime esperienze imprenditoriali con idee innovative desideroso di avviare una startup, sia che tu sia pronto ad ampliare la tua attività, ma ti mancano i capitali necessari, sia che tu voglia realizzare un progetto grazie al supporto di una cerchia di simpatizzanti, esistono molte opportunità da valutare e percorrere. Non solo, ma se sei alla “guida” di una PMI già strutturata e ben avviata, il mercato offre strumenti e canali adatti per immettere la liquidità necessaria a far crescere ulteriormente la tua attività.

Il libro fa parte della Collana Economia & Business

Rainieri Alberto

Alberto Rainieri, laureato in Economia Aziendale, collabora come libero professionista con agenzie di marketing e comunicazione, studi professionali e aziende in Italia e in Brasile. Si occupa di formazione presso alcuni centri emiliano romagnoli ed è docente nella scuola secondaria di secondo grado in Scienze Economico Aziendali. Per la Regione Emilia-Romagna è Esperto Area Qualifica nell’ambito commerciale e marketing

Scopri di più
Manini Sergio

Sergio Manini, diplomato presso l’Istituto Tecnico per geometri Galileo Galilei di Firenze, si è occupato di sviluppo commerciale in ambito bancario nel territorio reggiano, come esperto nelle concessioni di credito. Attualmente si dedica alla formazione trattando argomenti inerenti al commercio estero e ai rapporti banca-impresa. Nel triennio 2009-2011 ha ricoperta la carica di presidente regionale dell’AIF, Associazione Italiana Formatori.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist