- -5%
Il rave perduto. Una storia di Roma mai raccontata prima.
Primi anni Novanta. Ascesa e caduta della capitale mondiale della techno.
Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857915388
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, maggio 2023
- Pagine
- 336
- Formato
- 15x21
Roma, 1989: l'Apocalisse Sonora anima la città eterna.
È lo stesso anno della caduta del Muro di Berlino e della strage di Piazza Tienanmen: una nuova dimensione mondiale vuole eliminare vecchie nefandezze per esaltare nuove qualità umane.
E la musica assume un ruolo di sostegno alla spinta incessante di un nuovo pensiero globale indulgente e tollerante in antitesi al vecchio sistema repressivo, rigoroso e intransigente.
I quindicenni romani Tito e Gigi partecipano alla nascita del primo movimento techno mondiale grazie a una trasmissione, Centro Suono Rave, mandata in onda da una piccola radio privata. I ragazzi sono anche due patiti del surf. E come le onde del mare cavalcano l’onda dei rave della Capitale. Un mondo per loro perfetto, dove l’amore pompa come una cassa dritta e l’empatia tra le persone vibra senza ostacoli. Un tempo in cui i giovani iniziano a prendere consapevolezza della transitorietà della vita.
Un tempo, quello che va dal 1989 al 1992, che segna l’ascesa della musica techno fino alla disfatta del rave “Espuma Eres Mia”, l'ultimo rave romano organizzato da Centro Suono Rave il 4 luglio 1992.
Un romanzo di amicizia, notti che si trasformano in albe, voglia di libertà, ribellione ed empatia, ma soprattutto Techno, Techno, Techno.
Ma Il rave perduto di Andrea Paolucci non è soltanto questo.
Il testo è arricchito da una postfazione, a cura di Andrea Prezioso e Luca Cucchetti, in cui sono tracciati la genesi e il declino del fenomeno dei rave e del movimento techno romano.
Oltre a una ricca sitografia sul fenomeno rave, questo libro contiene quali contributi musicali aggiuntivi delle rare registrazioni audio originali andate in onda su Centro Suono Rave, la radio privata dedicata che operava nel periodo narrato.
I rispettivi QR code posti in prossimità del testo cui si ricollegano sono scaricabili subito e offrono ad appassionati o curiosi la possibilità di immergersi nella lettura accompagnati dal ritmo di quella musica e riviverne le emozioni.
Struttura del libro
- Trent'anni dopo l'Apocalisse Sonora - A mare
- Genesi dell'Apocalisse Sonora - La spinta
- Annunciazione Apocalisse Sonora - Il take off
- Apocalisse Sonora - La cavalcata
- Fine Apocalisse Sonora - La caduta
- Trent'anni dopo l'Apocalisse Sonora - A galla
Valutazione Commenti (0)