• -5%
Leggete e bevetene tutti

Leggete e bevetene tutti

19,90 €   18,91 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857908588
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione, novembre 2018
Pagine
208
Formato
13x21
Ristampa
Prima, giugno 2019
0858
Nuovo prodotto
 

Il sommelier è certamente una figura professionale importante per la comunicazio­ne del vino ma è sempre più legata ad un immaginario formale e a schemi linguistici improbabili, tanto da farne spesso oggetto di satira e parodia.

Con una prosa elegante, a tratti esilarante, a tratti dissacrante, Elisabetta Musso sfata in questo libro leggende metropolitane che da sempre accompagnano gli incubi di rivenditori e sommelier.

Scandagliando gli episodi più esilaranti e gli equivoci più frequenti in cui ricadono consumatori si trae lo spunto per sorridere, fare luce sugli errori più comuni e umanizzare la figura del sommelier, spogliandolo dalle sue vesti formali ed ingessate ed avvicinandolo al consumatore, dal quale è comunque unito dalla comune passione per il vino.

L'obiettivo non è quello di formare i lettori in una materia così vasta e com­plessa, ma piuttosto quello di fornire poche e mirate linee guida per procedere alla scelta del vino senza timore di sbagliare o di essere malamente censurati dagli addetti ai lavori o da quelli che vengono definiti enofighetti.

Leggetene e bevetene tutti è un vademecum essenziale, scritto con passione, utile per chi lo beve ma anche per chi lo serve, per chi si avvicina per la prima volta e per chi si considera intenditore.

Lo leggi d'un fiato, ma equivale a un corso full-intensive che abiliti a parlar di vino senza più doversi mangiare le parole o sussurrarle sperando di non essere sentito.

Dalla Prefazione di Claudio Gallina Montana

Il rischio, dopo averlo letto, è che seguendo i consigli di Elisabetta comincerai a provare, ad azzardare, a sforzarti di capire… e in quel momento alzerai l’asticella e non potrai più tornare indietro. Salute!

Elisabetta Musso

Elisabetta Musso, Classe 1983. Avvocato di mestiere e sommelier per vocazione.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Palermo e l’abilitazione all’esercizio della professione, abbandona la via forense per intraprendere quella dell’aceto.
Nel tempo libero adora bere, leggere, mangiare e tormentare amici e conoscenti sull’importanza di “bere consapevolmente”.
Non chiedetele qual è il suo vino preferito (ne cambia uno all’ora) né quanti anni ha (fatevi il conto).
Ama follemente la sua terra, il vino, la musica e Miles Davis.
Gesù Cristo è il suo idolo.  

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist