Il minotauro cieco

[eBook] Il minotauro cieco

Eravamo fodera l'una dell'altro, vicini e reversibili, double face di uno stesso destino

10,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857906447
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2017
Edizione
Prima Edizione gennaio 2017
Pagine
160
Formato
15x21,5
0644
Nuovo prodotto
 

Questa è la versione eBook, formato ePub.

In occasione della Giornata della Memoria, ecco un romanzo che prende inizio nel 1937 e arriva ai giorni nostri. Da Roma a Napoli, dal quartiere ebraico all’isola di Ischia, la piccola Ninnì e suo nonno vivono un faticoso percorso di ricostruzione psicologica all’ombra delle deportazioni che li hanno segnati. Raccontano una storia antica e quanto mai attuale, quella che dovrebbe intendere l’essere umano in quanto tale, al di là di qualsiasi professione di fede.

Sarà proprio il nonno, un Gentile-gentile di grande respiro, a darsi il compito di educare la bambina alla libertà intellettuale, all’accettazione del diverso, al rifiuto categorico di ogni pregiudizio. Sullo sfondo, le atmosfere della Roma del Portico e di una Napoli che, ieri come oggi, non perde in tempo di guerra e di pace l’essenza di un’irripetibile filosofia di vita.

Romana Mormile Francesca

Francesca Romana Mormile è nata a Taranto, ha studiato a Roma e si è laureata a Milano. Ha insegnato lingue presso Istituti Statali di secondo grado e collaborato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità. Risiede a Roma e si occupa di formazione, traduzioni e scrittura.

Scopri di più
Product added to wishlist