• -5%
Fotosofia - copertina
Fotosofia - IV copertina
Fotosofia - copertina
Fotosofia - IV copertina

Fotosofia. La fotografia tra filosofia e teoria dei media

Dialoghi aperti tra dispositivi, linguaggi e ricadute antropologiche

Autore: Nicolò Fazioni
22,00 €   20,90 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857916620
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, gennaio 2024
Pagine
180
Formato
14x21
1662
 

Un libro sulla fotografia tra semiotica e teoria della comunicazione non è una novità assoluta.

La novità di Fotosofia di Nicolò Fazioni sta nel taglio metodologico, dato che si propone come insieme di domande e di concetti che la fotografia apre, costringendo l’estetica e la semiotica a pensarli.

Tempo e spazio, tecnologia e digitale, corpo e protesi, immaginazione e fantasia, reale e virtuale: sono solo alcuni dei concetti tramite cui si snoda questo lavoro, interrogando ciò che alcuni tra i principali autori della tradizione occidentale hanno saputo far emergere dal loro confronto con la fotografia: dai classici (Barthes, Benjamin, Bloch), ai contemporanei (McLuhan, Flusser, Sontag) passando per autori mai indagati del tutto sotto questo profilo (Calvino, Foucault, Lacan).

Alla fine del percorso, si troverà anche una parte del tutto innovativa sulla fotografia all’altezza del digitale e dei social network. Il libro si propone come tentativo di ripensare la fotografia come uno snodo estetico e linguistico fondamentale per il pensiero filosofico, semiotico, sociologico moderno e si presenta anche come testo ideale per l’assunzione in un corso universitario di semiotica o semiotica della fotografia e delle arti, cultura visuale, teoria della comunicazione, estetica contemporanea, fenomenologia dell’arte.

Struttura del libro

Presagi del soggetto. Estetica e fotografia

  • L’unico e il riproducibile. Con Walter Benjamin
  • Memoria e significato. La fotografia per Kracauer
  • Tra tv e fotografia. Le note di Anders
  • Immagini ed immaginazione. L’avventura di un fotografo, al fianco di Calvino
  • L’analogico e il digitale: Baudrillard
  • La realtà e il reale: Barthes e Lacan
  • Epigoni barthesiani: Fromanger, Michals e Foucault

Tracce del soggetto. Semiotica e fotografia

  • A partire da Peirce
  • Figurale e plastico. Tra Greimas e Floch
  • La fotografia è classica o barocca?
  • Quadrati fotografici
  • Generi fotografici
  • Sostanza e memoria. Lo squarcio di Eco
  • Il “mi piace” e la puntura: sulle spalle di Barthes

Protesi del soggetto. Media e fotografia

  • Le arti e i media. La fotografia per Sontag
  • La macchina fotografica come medium e come protesi: da McLuhan a Flusser
  • Talbot con Freud: un nuovo atteggiamento verso la fotografia
  • Libertà e necessità. La filosofia della fotografia di Flusser
  • Spiare ed agire. Rear Window di Alfred Hitchcock
  • Plastico e figurativo. La fotografia in Peaky Blinders
  • Postfotografia

Il libro fa parte della collana Spirali.

Nicolò Fazioni

Nicolò Fazioni. Dottore di ricerca, insegna presso le Università IUSVE e IUAV. Ha scritto quattro volumi, tra cui Social-semiotica. La guerra dei codici nei social media (2023), curato due numeri di riviste internazionali in italiano e in inglese e scritto una ventina di articoli scientifici. 

Si occupa di media e nuovi linguaggi della comunicazione, attraverso un approccio socio-semiotico. Ha fondato lo studio di comunicazione Ithaca.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist