- -5%
A cena con diritto
Norme, leggi e sentenze indispensabili per far funzionare il tuo ristorante.
Prefazione di Enrico Vignoli
Punti Fedeltà VirTuaCard:
1
punto
pari a
1,00 €
- ISBN
- 9788857917658
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, luglio 2025
- Pagine
- 296
- Formato
- 13x21
Chi somministra alimenti e bevande si distingue per una straordinaria capacità creativa che, talvolta, va a discapito della gestione e della crescita della propria azienda, trascurando il ruolo decisivo che la legge gioca nella sua conduzione.
Chi inizia un percorso nel settore dell’offerta gastronomica o chi lo ha già intrapreso entra continuamente in contatto con il diritto.
Per questo motivo, una gestione strategica delle situazioni che via via si propongono é efficace solo se accompagnata anche da conoscenze legali di quelli che sono i diritti (e i doveri) nei luoghi di ristoro.
Arricchito da interventi di autorevoli esponenti del settore ospitalità, il volume nasce da questa necessità concreta: rispondere a quesiti o chiarire dubbi ogni volta che un cliente mette piede nel locale. Dall’apertura all’HACCP, dal menù allo scontrino, alla responsabilità civile e non nei confronti degli ospiti, alla gestione delle recensioni e della comunicazione digitale, anche alla luce dello sviluppo dell’AI:
A cena con Diritto costituisce un’imperdibile road map legale e giuridica, solido quadro di riferimento legislativo per tutte le fasi di lavoro e gli adempimenti quotidiani.
STRUTTURA DEL LIBRO:
- Come avviare un ristorante: Cosa prevede la legge?
- La nascita del rapporto con il cliente: dalla prenotazione alla consegna del piatto
- Tra rifiuto del servizio e gestione di particolari esigenze dell’ospite
- Responsabilità in sala: districarsi tra furti e danni
- Responsabilità in cucina: salubrità e abitudini alimentari
- Ulteriori forme di responsabilità del ristoratore
- Come gestire il pagamento del conto
- Nuove abitudini al ristorante: fotografare anziché mangiare
- Ristoranti e recensioni: opportunità nella complessità
- Format ristorativi alternativi: il futuro è adesso
- Il volto nuovo dell’influencer marketing per la ristorazione
- L’impatto dell’AI nel mondo food & beverage
Il libro fa parte della collana Accadde Domani FuTurismo.
Valutazione Commenti (0)