correzione-ponte-termico-balcone

Ho sempre adorato i balconi, quando cammino per strada non posso fare a meno di notarli e mi piace particolarmente dare uno sguardo alla soluzione scelta in termini estetici da chi li ha progettati. Non rappresentano solo uno spazio vitale aggiuntivo per ogni persona ma connotano fortemente il prospetto degli edifici, ma mi chiedo spesso se oltre che belli sono anche funzionali dal punto di vista energetico. La scelta di una determinata tipologia di balconi ha infatti conseguenze sul bilancio energetico oltre che sull'estetica dell'intervento edilizio e non è facile ottenere costruzioni con buoni standard qualitativi senza causare appesantimenti compositivi alle architetture: ecco perché oggi vorrei soffermarmi sulla correzione del ponte termico di un balcone, fornendoti alcune soluzioni in grado di rispondere a esigenze statiche che consentano una libertà stilistica e al contempo le più basse perdite di calore possibili.

Costruire liberi dai ponti termici è l'obiettivo di qualunque progettista, su questo non ci sono dubbi. Quando si costruisce o ristruttura un edificio è infatti fondamentale tenere in grande considerazione il fattore isolamento, fondamentale per garantire benessere e comfort a chi andrà ad abitare in quella costruzione. Particolare difficoltà si trova nella correzione del ponte termico di un balcone, soprattutto quando - in alcuni casi - si forma in modo pesante. La buona notizia è che, se demoliti o rifatti con attenzione, possono essere adeguatamente limitati, ma quali sono gli accorgimenti più utilizzati e le soluzioni ottimali per le ristrutturazioni e per le nuove costruzioni?

Correzione ponte termico di un balcone: le soluzioni in PDF

Anticipavo prima che con questo articolo ti avremmo fornito delle soluzioni a tale problematica: quella più ottimale dal punto di vista energetico è quella dell'appoggio al suolo mentre la scelta di elementi liberi e sporgenti costituisce la soluzione comunemente preferita in termini estetici.

Balcone sporgente, balcone a sbalzo, balcone con appoggio a terra… cosa è meglio fare per correggere il ponte termico, risparmiare energia e rendere anche più salubri le abitazioni? Per studiare insieme le soluzioni ti invito a scaricare questo PDF gratuito sull'argomento, tratto dal libro Ponti Termici - Analisi e ipotesi risolutive (di Maria Elisabetta Ripamonti, Francesco Claudio Dolce). Ti basterà cliccare sul link qui di seguito per consultare il file comodamente dal tuo computer (o dispositivo mobile, se preferisci) e rileggerlo ogni volta che vorrai:

Scarica qui il PDF gratuito
Ponti Termici - Balconi


Facci sapere cosa ne pensi di queste soluzioni per la correzione del ponte termico di un balcone e, se ti va, utilizza l'area commenti anche per condividere dei consigli ai tuoi colleghi oppure per esporre dei dubbi che potresti avere sull'argomento. Ogni contributo è ben accetto!

PS: sempre in tema di ponti termici, ti ricordo che in precedenza abbiamo fornito anche i nodi costruttivi su parete-solaio in formato DWG. Ci hai dato un'occhiata?

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist