Oggi gli smartphone e i tablet ci offrono la possibilità di lavorare con maggiore comodità e anche per i tecnici esistono diverse app per l'edilizia che sono state progettate proprio allo scopo di rendere tutto più semplice, dalla progettazione di una struttura alla direzione dei lavori e via dicendo. Il settore delle costruzioni viene spesso falsamente accusato di esser lento ad abbracciare la tecnologia, ma posso assicurarti che non è assolutamente vero. Pronto a scoprirle?

App per Edilizia: ecco quelle da provare

Qui di seguito ti elenco le migliori applicazioni che ho scovato su App Store e Google Play, dedicate dunque a te che lavori nell'Edilizia e sei abituato a progettare e fare sopralluoghi avendo spesso in mano un dispositivo Apple o Android.

PlanGrid

PlanGrid è considerata come una delle migliori app per l'edilizia in assoluto e capirne il perché è facile: permette a ingegneri, architetti e operatori (qui trovi altre app a loro dedicate) di collaborare contemporaneamente su un progetto grazie a un semplice dispositivo mobile. Utilissima nel caso in cui si abbia bisogno di consultare un documento sul progetto oppure modificarlo e mantenere aggiornato l'intero team! Ti consiglio di provarla, anche perché è gratis e disponibile per il download sia su iPhone e iPad che sugli Android.

plangrid

Construction Manager

Pare che questa applicazione sia attualmente usata da ben un milione e mezzo di professionisti dell'edilizia! È utilissima nella direzione dei lavori (potrebbe interessarti anche il libro), infatti permette ad esempio di garantire lo scambio di informazioni aggiornate tra la sede centrale della società e il cantiere. È gratuita nella versione base.

construction-manager

Architects Formulator

Si tratta di un'app molto utile che contiene oltre 400 formule utili per chi lavora nell'edilizia, come ad esempio quelle per la progettazione di strutture in cemento e acciaio, per calcolare i carichi sulle pareti e sulle travi, per i calcoli elettrici e idraulici e molto altro. Ottima per velocizzare determinati lavori, è disponibile per iPhone e iPad al costo di circa 10 euro.

Architets Formulator

Fieldwire

Se cerchi un'app per lavorare in team potresti rimanere molto soddisfatto da Fieldwire, un programma di pianificazione che rende facile la collaborazione in campo tra capisquadra, sovrintendenti e ingegneri. Permette infatti di accedere ai progetti e condividere le informazioni a disposizione senza lasciare il cantiere: provala e non probabilmente non potrai più farne a meno! È gratis: puoi scaricarla per dispositivi Apple o Android.

fieldwire

Ustream Broadcaster

Questa non è un'app specificatamente ideata per il settore dell'edilizia ma ti assicuro che può essere davvero utile anche nel tuo lavoro: consente infatti lo streaming in tempo reale di un'attività qualsiasi che potrai guardare direttamente da un dispositivo, non importa dove ti trovi. Perfetta ad esempio quando vuoi monitorare da remoto un determinato progetto... qui puoi scaricarla per iPhone e iPad oppure per Android/a>. Dimenticavo, non ha costi nelle funzionalità base ma offre acquisti in-app.

Ustream Broadcaster

Carpenter Helper Lite

Compagna perfetta per ogni progetto, in ufficio e sul campo: Carpenter Helper Lite (
gratis su App Store) è un avanzato calcolatore utile per le costruzioni, che ti permette ad esempio di calcolare l'inclinazione di un tetto, la lunghezza di una trave, di una scala e altro ancora con un solo dito.

Carpenters Helper Lite

Rilievo

Rilievo è un'app per l'edilizia completamente in lingua italiana che ti permetterà di dire definitivamente addio ai problemi di perimetri aperti e misurazioni dimenticate. Consente infatti di controllare le misure rilevate direttamente in loco e di effettuare il controllo attraverso singole misurazioni e triangolazioni. Molto utile anche la possibilità di creare linee parallele con lo strumento di offsets e salvare i rilievi architettonici ottenuti in formato DFX. Se vuoi provarla su Android, sappi che ha un costo di 3,45 euro.

rilievo
E se dovessi avere qualche consiglio su ulteriori applicazioni utili nel settore dell'edilizia, non esitare a condividerle con noi e i tuoi colleghi mediante il form dei commenti che trovi qui di seguito. Ogni contributo è prezioso!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist