particolari costruttivi solai dwg Non ho mai nascosto il mio interesse per le case e gli edifici del futuro e, come saprai, la prossima tendenza nel settore dell'edilizia sarà quella di costruire edifici a energia quasi zero, ovvero costruzioni che non siano solo a basso consumo sulla carta ma anche e soprattutto sulle bollette energetiche. Non solo le nuove tendenze ma anche i problemi degli edifici esistenti rendono i ponti termici elementi importanti a cui dedicare molta attenzione per progettare e costruire edifici dalle ottime prestazioni energetiche. Ma questo già lo sai!

Quello dei ponti termici è infatti un argomento di fondamentale importanza oggi al fine del risparmio energetico, dato che, muffe a parte, determinano maggiori dispersioni di calore e quindi consumi più elevati, con peggioramento della classe energetica dell'edificio. È per questo che sono certa che tu apprezzerai i file che potrai scaricare cliccando sul link qui di seguito, che contiene i dettagli tecnici e particolari costruttivi dei solai (in DWG), uno degli elementi cruciali delle costruzioni su più livelli!

Download del file
Particolari costruttivi solai (DWG)


Particolari costruttivi solai dwg: cosa contiene il file

Il file zip liberamente scaricabile, tratto dal volume Ponti Termici (di Maria Elisabetta Ripamonti - Francesco Claudio Dolce), contiene dettagli costruttivi inerenti una delle tre principali tipologie edilizie, ovvero la tecnologia tradizionale. Potrai nello specifico accedere ai nodi costruttivi in formato dwg su parete-solaio in chiusura verticale opaca con:

  • isolamento in intercapedine e rivestimento incollato - solaio su spazio esterno
  • isolamento a cappotto - solaio su spazio esterno
  • isolamento in intercapedine - solaio interpiano
  • isolamento a cappotto - solaio interpiano
  • facciata ventilata - solaio interpiano
  • isolamento in intercapedine - solaio interpiano - terrazzo con isolamento su locale riscaldato
  • isolamento in intercapedine - solaio interpiano - balcone
  • isolamento a cappotto - solaio interpiano - balcone con giunto strutturale isolato.

Se sei alla ricerca di accorgimenti per la correzione dei ponti termici tra solaio e parete oppure sei uno studente alle prese con questo tema, allora questo file zip potrebbe fare al caso tuo. Se hai dubbi o domande sui particolari costruttivi o se vuoi semplicemente ringraziare DF per il contenuto, qui di seguito trovi l'area commenti!
;)

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist