Quello dei videogiochi è uno dei miei più vecchi hobby, dopo il lavoro (o una giornata di studio come avveniva in passato) mi piace molto rilassarmi davanti al computer per svagarmi un po' con i giochi strategici, di avventura e di ruolo… allenano la mente e fanno bene all'umore! Pensando un po' ai loro benefici ho deciso di condividerti una panoramica dei migliori giochi di edilizia per PC: ce ne sono tantissimi in rete e alcuni li puoi avviare anche da browser, senza bisogno di installare nulla sul tuo sistema.

Giochi di edilizia per PC: ecco i migliori

World of Goo

Inizio questa carrellata dei migliori giochi di edilizia per PC con un titolo che, credimi, non puoi non provare. Si chiama World of Goo e ha vinto numerosi premi per la sua originalità: ciò che dovrai fare è costruire torri, ponti, strutture, dirigibili e molto altro con delle simpatiche palline animate. È un ottimo gioco di puzzle con moltissimi livelli e sfide, non troppo facile né particolarmente difficile. È divertente ma anche malinconico, a volte... una piccola perla nell'immenso panorama ludico per computer. C'è una versione di prova gratuita (per PC, Mac o Linux) che offre un numero sufficiente di livelli per iniziare, mentre la versione completa per PC costa 9,99 euro. Pronto a mettere alla prova il tuo ingegno? Occhio però, può dare dipendenza!

world-of-goo Ps: questo gioco è disponibile anche per smartphone e tablet Android (3,99 euro su Google Play Store), iPhone e iPad (prezzo 4,99 euro su App Store) e per console come la Wii.

Construction Simulator

Construction Simulator è un simulatore di un cantiere edile che ti permette di divertirti gestendo un'impresa al completo e controllando i possenti mezzi da lavoro tipici di questo settore. Usandolo ti metterai nei panni di un capo cantiere e dovrai dunque realizzare costruzioni partendo dalle fondamenta, utilizzando ben 14 diverse categorie di mezzi. Opererai sia nel cantiere che all'esterno, infatti potrai girare per la città virtuale in cui stai lavorando per vedere gli impatti del tuo operato con gli occhi di un cittadino. Armati di caschetto, divisa da lavoro e scarpe infortunistiche per giocarlo sul tuo computer. La versione 2015 (più ricca e più bella graficamente) ha invece un costo un po' alto, di 25 euro circa.

construction-simulator

Build in Time

Il gioco Build in Time permette di esplorare la storia dell'edilizia dagli anni '50 in poi, con un PC. Ti metterai nei panni di un giovane ragazzo con grandi sogni e dovrai costruire un'impresa edile da zero, per poi costruire case da sogno. Il prezzo è di 2,99 euro.

build-in-time

Giochi di edilizia per PC gratis, online

Dopo averti consigliato i migliori titoli a pagamento, eccoti quelli gratuiti che puoi provare sin da subito senza pensare al portafoglio.

Fai un ponte

Se hai voglia di metterti alla prova nella costruzione di un ponte (a proposito, se hai davvero a che fare con l'analisi, progettazione e dimensionamento dei ponti potresti dare un'occhiata a questo libro), guarda i seguenti giochi dedicati. Dovrai consegnare il carico merci dall'altra parte senza farlo cadere. Ciò significa che dovrai usare tutte le tue capacità e la tua intelligenza da ingegnere per arrivare a traguardo con successo. A volte dovrai essere il più veloce possibile, altre dovrai usare i crediti guadagnati (giocando) in modo saggio per concludere la costruzione del ponte. Eccoli qui di seguito, sono tutti gratuiti e giocabili direttamente dal tuo browser (sono in Flash) come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer e via dicendo:

  • Costruisci ponte
  • FWG Bridge 2
  • Out of Wind
  • Build the Bridge
  • Fai un ponte.

Le Forme

La fisica è una delle tue materie preferite? Come te la cavi con le forme geometriche? Ecco un giochino gratuito che unisce fisica e forme geometriche: dovrai calcolare bene le tue mosse ma attento a non essere troppo audace, ogni errore potrebbe costringerti a ripartire dall'inizio.

Mostro Trattore

Un nuovo edificio sta per essere costruito ed è necessaria la tua abilità: dovrai procurarti un trattore e portarlo in cantiere in tempo. Se non ci riuscirai, perderai l'incarico quindi sii veloce! Questo il link per giocarci.

Rising Cities

Un interessante gioco strategico, gratuito: il tuo compito sarà quello di trasformare una città da piccolo borgo a grande metropoli, pianificando e attuando solide strategie. Dovrai lavorare duramente e con arguzia per passare dalle stalle alle stelle... riuscirai a far risplendere la tua città con questo gioco?

rising-cities In precedenza ti avevamo consigliato anche un simulatore di terremoto e un gioco per progettare davvero particolare, Minecraft. Se hai altri giochi di edilizia per PC (o per smartphone e tablet) da consigliarci, puoi utilizzare l'area commenti disponibile qui di seguito. Magari approfitteremo dell'occasione anche noi della DF per svagarci tra la produzione di un libro e un'altra...

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist