Oggi computer e dispositivi mobile offrono tantissime possibilità ai progettisti e, se sei alla ricerca di un programma per progettare casa, sappi che ho trovato diverse soluzioni molto semplici e intuitive da utilizzare ma che ti daranno la possibilità di realizzare un appartamento da sogno senza troppi sforzi. Pronto a scoprirle?

Programma per progettare casa: eccoti alcune alternative

Dalla cucina alla camera da letto, passando per il salotto, lo studio e il bagno, ti basterà un pizzico di fantasia per dar vita a un nuovo progetto attraverso uno dei software che ti elenco qui di seguito.

SketchUp

Conosciuto soprattutto con il nome di Google SketchUp, ma poi passato dalle mani della nota azienda americana a quelle di Trimble Navigation, questo non è solo un programma per progettare casa ma in generale un'applicazione per la modellazione 3D orientata alla progettazione architettonica, all'ingegneria civile, all'urbanistica, allo sviluppo di videogiochi e alle professioni correlate. È gratis per uso personale (per quello commerciale è a pagamento) e ti permette di portare facilmente un'idea a un progetto tridimensionale, mettendoti inoltre a disposizione una grandissima galleria di modelli 3D da utilizzare come ispirazione o come base di partenza. Potrai anche provare alcuni potenti strumenti per la generazione di terreni e paesaggi 3D che potrai arricchire con strade, edifici, colline, automobili, persone, piante e fiumi. Io ti consiglio fortemente di provarlo, è un autentico gioiellino. sketchup-programma-per-progettare-casa

Autodesk Homestyler

Con Autodesk Homestyler potrai iniziare un nuovo progetto da zero e aggiungere di volta in volta altri dettagli alla casa che stai creando. È un programma online gratuito che ti permette di sperimentare moltissimo e di trovare delle idee per progettare grazie alla ricca galleria dei progetti che hanno sviluppato altri utenti. Finito il tuo progetto, potrai esportarlo come immagine o nei formati professionali DWG o RVT e condividerlo con il cliente o i tuoi colleghi progettisti, architetti e ingegneri.

autodesk-homestyler

AutoCad

Tra i migliori programmi per progettare case c'è poi sicuramente AutoCad, probabilmente il software più famoso al mondo per chi fa disegno tecnico. È a pagamento (ma esiste una versione di prova gratuita con limite di 30 giorni) e non è facile da usare, ma con un po' di esperienza e buona volontà avrai tra le mani uno strumento davvero potente. Provare per credere!

autocad 2016

Sweet Home 3D

Se cerchi un programma per progettare casa senza alcuna spesa, puoi dare uno sguardo a Sweet Home 3D. È caratterizzato da un'interfaccia davvero molto intuitiva, è utilizzabile anche in lingua italiana e ti permette di disegnare case in due dimensioni e visualizzarne l'anteprima in 3D. È ottimo per gli addetti ai lavori ma anche per gli studenti di architettura e ingegneria che vogliono sperimentare nella realizzazione di un proprio progetto.

sweet-home-3d

Chief Architect

Chief Architect è dotato di funzionalità e strumenti di ottima fattura e permette ad architetti, ingegneri e designer di interni di realizzare progetti e rendering tridimensionali in pochi minuti. È molto semplice da utilizzare ma completo e dedicato ai professionisti dell'edilizia che desiderano progettare nuove strutture o ristrutturare ambienti già esistenti. C'è una versione di prova gratuita, dopo dovrai comprare quella con licenza.

A proposito di software per progettare strutture, hai dato un'occhiata alla nostra Suite Progettare?

Ti ricordo infine che non hai a disposizione solo il PC per usare un programma per progettare casa, ma puoi anche usare i dispositivi mobile come smartphone e tablet. In un mio precedente articolo ti avevo già indicato quelle che, a mio parere, sono le migliori app per farlo, ma sono sicura che esistono altre alternative...

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist