Conoscere i materiali da impiegare all'interno e all'esterno di un edificio ti permette di scegliere con maggior criterio e di valutare i possibili abbinamenti per costruire una struttura anche esteticamente bella e questa volta voglio parlarti delle caratteristiche del grès porcellanato perché è un materiale che si adatta a tutte le tipologie di ambiente. Sei pronto a scoprire il perché e a sbirciare alcune soluzioni progettuali che potresti usare per il progetto che stai realizzando?

Il grès porcellanato è ceramica – ottenuta da una miscela di feldspati e argilla magra – composta da due parti che la rendono così solida e compatta:

  • supporto
  • parte smaltata.

Il supporto serve a conferire a questo materiale una particolare resistenza mentre la parte smaltata garantisce una incredibile qualità estetica, per questo va incontro a tante differenti esigenze, dalle più classiche alle più moderne... ed è dunque apprezzabile in tante occasioni. Le caratteristiche del grès porcellanato che lo rendono un prodotto unico sono davvero tante e proseguendo la lettura di questo articolo capirai il perché ha dato inizio a tante sperimentazioni nel campo edilizio!

Caratteristiche del gres porcellanato

Ti elenco qui di seguito le caratteristiche più salienti del grès porcellanato: sono davvero tante ma ne ho scelte dieci tra quelle che ho ritenuto le migliori in assoluto. Sono però sicura che ce ne saranno altre da valorizzare...

Resistenza all'usura

Questo materiale è resistente all'abrasione, in poche parole non si usura. Meglio di qualsiasi materiale naturale. Non è mica una cosa da poco...

Resistenza alle macchie

Il grès porcellanato non teme le macchie: per questo è ideale anche in uno spazio come la cucina, dove può capitare (e anche spesso) che cadano olio, caffè, vino e via dicendo. Sarà possibile utilizzare un detergente o un solvente senza il pericolo di danneggiare il materiale.

Resistenza ai prodotti chimici

Lo smalto ha la capacità di tollerare a temperatura ambiente il contatto con diverse sostanze chimiche, e non subisce alcuna modifica estetica. L'aspetto insomma rimane identico per sempre.

Caratteristiche anti-scivolamento

Il grès porcellanato è perfetto per i pavimenti in quanto il suo livello di scivolosità è praticamente zero, e per questo è ideale sia in una casa che in uno spazio di lavoro perché capace di limitare la pericolosità dello stesso per le persone. Niente più cadute improvvise negli spazi chiusi.

Niente assorbimento d'acqua

L’assorbimento è l'attitudine che ha il prodotto ceramico a lasciarsi penetrare dall'acqua, ed è nello specifico legato alla porosità superficiale del materiale. Il materiale ceramico meno poroso è il grès porcellanato, che si attesta a livelli inferiori allo 0,5%.

Resistenza al gelo e agli sbalzi termici

Le caratteristiche termoigrometriche sono legata alla grande densità del materiale. Il fatto che il grès porcellanato non assorba praticamente acqua significa che presenta il minor rischio di subire spaccature o fessurazioni dovute alla pressione causata dall'aumento di volume che l'acqua ha quando si gela. Gli sbalzi di temperatura non sono una minaccia!

Resistenza dei colori alla luce

Il grès porcellanato non è solo un materiale perfetto per arredare un'abitazione ma viene anche ampiamente utilizzato per realizzare pavimentazioni esterne o rivestimenti di facciate di edifici. Particolarmente importante è infatti la sua capacità di resistere all'esposizione prolungata alla luce del sole: i colori delle lastre rimangono così inalterati.

Compattezza

Il grès è un materiale molto compatto in modo uniforme, intendo che non ha strati diversi.

Grande impatto estetico

Le caratteristiche tecnico-estetiche di questo materiale consentono una grandissima possibilità di scelta per rendere l'abitazione esattamente come la si desidera. Le piastrelle realizzate col grès porcellanato sono peraltro disponibili in tanti colori e riproducono fedelmente il cotto, il marmo e altre pietre presenti in matura, aggiungendo però un tocco di qualità in più grazie alla tecnologia all'avanguardia che caratterizza il materiale.

Gres porcellanato effetto legno

Ha uno splendido effetto legno e per questo motivo può rappresentare un ottimo sostituto del parquet. Esteticamente sembra infatti un materiale ligneo ma, a differenza del parquet che è un pavimento caldo e ruvido sotto la mano, è freddo e diversamente rifinito superficialmente, ma sicuramente più resistente e duraturo nel tempo. Starà dunque a te effettuare la giusta scelta tra parquet e grès porcellanato, in base all'effetto che vorrai dare alla casa che stai rifinendo.

Soluzioni progettuali del grès

Come ti ho già anticipato, per via delle sue prestazioni e per le sue caratteristiche, il grès porcellanato si offre a soluzioni di rivestimento sia per interni, sia per esterni, spaziando così dall'edilizia pubblica all'abitazione privata. Vediamone insieme alcune:

Pavimenti in gres porcellanato


gres porcellanato effetto legno

fonte: novabell.it


grès porcellanato per pavimentifonte: ceramicarondine.it


Rivestimenti per pareti

grès porcellanato per paretifonte: ceramicarondine.it

gres porcellanato per paretifonte: cms.ricchetti-group.com

Rivestimenti per esterni

grès porcellanato per esternifonte: Irene Grassi in flickr.com


pavimento gres porcellanato per esterni

fonte: coem.it


esterni pavimento grès porcellanatofonte: bagnoidea.com

gres-porcellanato-per-esternifonte: caesar.it


Sono sicura però che ci siano altre soluzioni progettuali per questo materiale... probabilmente andando alla fiera Cersaie troverò sicuramente altre caratteristiche del gres porcellanato. Se hai altre da suggerire e se tiva, puoi scriverle qui in basso nei commenti...

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist