particolari-costruttivi-acciaio-dwg Sei alla ricerca di soluzioni grafiche per la risoluzione dei ponti termici nel modo migliore possibile? Ho visto che moltissimi lettori hanno apprezzato i nodi costruttivi su parete-solaio inerenti la tecnologia tradizionale che ho messo a disposizione diverse settimane fa, quindi non posso non essere coerente e fornirti anche i particolari costruttivi in acciaio inerenti la tecnologia a secco, una delle tre principali tipologie edilizie. Ma questo già lo sai, non è vero?

Se stai per eseguire un'opera di correzione di un ponte termico potrai scegliere differenti sistemi di aggancio dei rivestimenti delle facciate ventilate e anche diversi supporti; gli spessori di isolante variano in funzione alle caratteristiche richieste dall'edificio, ma i dettagli in DWG che potrai scaricare qui di seguito sono indicativi e, comunque, verosimili. Il sistema di connessione serramento/chiusura dipende dalle caratteristiche del serramento stesso e dalla tecnica di posa, che può differenziarsi in base al produttore. La tenuta dell'aria nei differenti sistemi costruttivi deve essere perfettamente garantita da attente valutazioni in sede di posa, inoltre dovrai porre una particolare attenzione al controllo delle condizioni igrometrie dei locali delimitati dalla copertura in acciaio e rivestimento di lastra in alluminio.

Particolari costruttivi acciaio dwg: il file da scaricare

Detto questo, eccoti i dettagli costruttivi inerenti la tecnologia a secco in acciaio su nodo parete - attacco a terra che potrai scaricare semplicemente con un click.


Il file è tratto dal testo Ponti Termici (che contiene, oltre a tanta teoria, un CD con una carrellata di dettagli esportabili in DWG) e include esattamente:

  • chiusura verticale opaca con facciata ventilata e rivestimento in alluminio preverniciato
  • con facciata ventilata e rivestimento in doghe di rame
  • con facciata ventilata e rivestimento in alluminio preverniciato
  • con facciata ventilata e rivestimento con pannelli di alluminio composito
  • con rivestimento a cappotto
  • con facciata ventilata e rivestimento con grandi scaglie rettangolari in rame.

Spero che questo file ZIP possa esserti di aiuto. Come diceva Eraclito, «la conoscenza è un mare senza fine solcato da un'infinità di domande…»: occorre studiare sempre, se si vuole restare al passo dei tempi! Per qualsiasi dubbio o semplicemente se vuoi ringraziare DF per il contributo, qui di seguito trovi l'area commenti. Alla prossima!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist