«Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo».

Ippocrate di Cos

Nel 2009 il dottor Alex Cutè crea una squadra di farmacisti, nutrizionisti ed erboristi con la quale inizia a studiare e sviluppare un metodo innovativo per perdere peso in maniera efficace, sicura, ma soprattutto sana. Nasce così un nuovo format di Centri di Nutrizione, di proprietà dell’azienda farmaceutica Erfo S.p.A., denominato “DiètNatural – Clinica del Dimagrimento”. Scopriamo insieme al dottor Cutè il funzionamento del Metodo DietNatural in relazione agli obiettivi alimentari. Buona lettura.

Cos’è il Metodo Dietnatural

Il lavoro primario dei consulenti DiètNatural consiste, ad ogni incontro, nell’impartire ai clienti lezioni di educazione alimentare, accompagnando passo dopo passo l’assistito a dimagrire in modo semplice e naturale, senza restrizioni alimentari, semplicemente imparando a cogliere i segnali dell’organismo e adeguando i principi della dieta più equilibrata e sana in assoluto: la “dieta mediterranea”. Il Metodo DiètNatural studia tutte le caratteristiche biologiche, fisiche e abitudinarie del soggetto in questione: dall’età anagrafica alla velocità del proprio metabolismo, dal livello di sedentarietà alle eventuali intolleranze.

Come funziona il Metodo DiètNatural

Il risultato è un vero e proprio vestito cucito su misura per tutti coloro che decidono di intraprendere questo nuovo percorso. È bene sottolineare come questo nuovo approccio non ambisce affatto ad essere qualcosa di sostitutivo o alternativo rispetto alla medicina tradizionale. Al contrario, esso nasce e si sviluppa parallelamente alle linee guida delineate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal Ministero della Salute e si prefigge il compito di coadiuvare, con il cibo e con l’integrazione, il percorso del dimagrimento.

Nel 2012, visti gli eccellenti risultati ottenuti con il Metodo DiètNatural, si decide di diffondere il format attraverso la formula commerciale del franchising. Questa scelta permette agli imprenditori di investire in un modello di business sicuro e ad alto rendimento, mettendo in gioco le proprie capacità e potendo contare sul know-how trasmesso da un marchio in continua evoluzione. Il supporto costante e l’ascolto che viene rivolto a tutti coloro che decidono di intraprendere questa strada è la chiave di volta che determina l’aumento del numero dei centri su tutto il territorio italiano.

Nel mio libro ti illustro passo dopo passo il metodo, la storia e il successo ormai consolidato di DiètNatural.

Vetrina Diètnatural a Palermo 

Alimentarsi non deve essere fatica. Semmai, può esigere impegno. Ma non può essere percepito come un’agonia. va condotto con la consapevolezza di chi ha deciso di perseguire come obiettivo la propria salute e il proprio benessere. Di conseguenza, seguire un “modo di vivere” – una dieta – farà parte del nostro essere, della nostra visione e ci produrrà anche piacere. Inoltre, seguire una dieta non deve essere difficile. La miglior dieta è possibile da svolgere ovunque, proprio perché si adatterà allo stile di vita della persona che la pratica. Ultimo ma non per ordine di importanza: ogni dieta deve essere studiata in base alle caratteristiche biologiche, fisiche e abitudinarie del soggetto in questione. Quanto ci muoviamo ogni giorno? Quanto siamo sedentari? Qual è la nostra età? il nostro metabolismo è lento o veloce? Siamo intolleranti a qualche alimento? tutto deve essere studiato in funzione del soggetto. Il metodo DiètNatural parte da questi presupposti e prevede un approccio all’alimentazione personalizzato, studiato per obiettivi e, pertanto, altamente motivante.

Definisci un obiettivo alimentare

Già durante il primo colloquio con gli esperti dei nostri centri, alla persona che decide di seguire un nuovo regime alimentare viene chiesto di esprimere il proprio obiettivo.

Cosa l’ha spinta a chiedere consigli nutrizionali? Cosa vuole ottenere attraverso l’alimentazione? Quale problema vuole risolvere o quale errore vuole smettere di compiere?

Il denominatore comune che porta le persone a rivolgersi a DiètNatural è sicuramente espresso dalla parola “benessere”.

Tutti noi vogliamo stare bene. Ma questo stesso desiderio può declinarsi con accezioni diverse, a seconda della situazione specifica di ogni persona.

Per una donna in sovrappeso dopo una gravidanza, l’obiettivo sarà quello di tornare al proprio peso forma di prima.

Per chi ha un debole per i dolci, l’obiettivo può essere quello di vincere la propria dipendenza da zuccheri.

Per chi ha perseguito diverse diete con l’intento di dimagrire ma ha sempre fallito, l’obiettivo è quello di trovare finalmente una modalità “vincente” per perdere i chili di troppo e non farli più tornare.

Per un atleta che si sta preparando alle gare, invece, l’obiettivo è quello di avere il miglior piano alimentare possibile per supplire a tutte le energie spese durante l’attività fisica, con la giusta integrazione. Insomma: pur rimanendo nel campo della nutrizione, accade che ogni persona abbia una propria esigenza specifica e che questa si traduca in un obiettivo altrettanto specifico.

Lo abbiamo già detto: la dieta – intesa come stile di vita alimentare – non può essere uguale per tutti. Pur basandosi su linee guida universali, è bene che ciascun individuo segua un determinato tipo di alimentazione in base a un’attenta analisi della sua situazione di partenza e al risultato che vuole raggiungere.

Uno dei punti di forza del metodo DiètNatural è proprio quello di essere attento alle individualità dei soggetti. Per questo, la definizione di un obiettivo costituisce una fase molto importante.

Ma cosa si intende esattamente per “obiettivo”?

Un obiettivo, per essere tale, deve possedere alcune specifiche caratteristiche che ne permettono la realizzabilità:

  • deve essere espresso in termini positivi
  • deve essere specifico
  • deve essere misurabile e con una data di scadenza
  • deve essere orientato al risultato (fattibile)
  • deve essere in accordo con i propri valori (motivante)
  • deve essere ecologico
  • deve essere pianificabile (suddivisibile in sotto-obiettivi)
  • deve essere verificabile
  • deve essere espresso in forma scritta

Soddisfare tutte questi punti quando si pianifica il proprio obiettivo è di fondamentale importanza per rendere l’obiettivo stesso realizzabile e, soprattutto, per monitorare il percorso che stiamo compiendo per raggiungerlo. Altrimenti, il rischio è quello che rimanga sempre un desiderio non tangibile, un sogno inespresso. 

Piano alimentare mirato per restare in forma tutta la vita

Definito l’obiettivo, è tempo di iniziare il percorso alimentare, che consiste nella proposta di linee guida.

Le linee guida vengono redatte dando ampio spazio alle caratteristiche di ogni persona e mettendo al centro l’individuo, le sue necessità, le sue preferenze, il suo benessere. Le linee guida sono infatti passibili di cambiamenti, integrazioni, sostituzioni di alimenti, poiché tengono conto di possibili intolleranze alimentari o di gusti personali del singolo fruitore.

Si parte dalla proposta di alcune linee guida “standard” atte a risolvere precise problematiche o a conseguire un determinato obiettivo salutistico, che vengono poi personalizzate. Ad esempio, tra le diverse linee guida, possiamo trovare:

- per la giornata depurativa

- per diabetico

- per chi soffre di ipertensione

- per ridurre la cellulite

- per celiaco

- per vegano

- per lo sportivo

Se il Metodo DiètNatural del dott. Alex Cutè ti ha incuriosito e se hai voglia di tornare in forma non solo in vista della bella stagione, ma per mantenerti in uno stato di equilibrio e benessere che duri tutta la vita, ti consigliamo la lettura del suo libro. Dimagrire si può, semplicemente mangiando.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist