Rimango sempre molto affascinata dai giardini e, sebbene non ne possegga uno tutto mio o comunque qui dove vivo (a Palermo) non ci sia un granché a livello di giardini pubblici, ogni volta che ne vedo uno non posso fare a meno di pensare a quanto sia complicato progettarne uno. Infatti, farlo richiede tantissime conoscenze (come la botanica, l'arboricoltura, le scienze naturali, l'ingegneria ambientale, civile, idraulica…) ma ci si può aiutare rendendo il tutto più semplice con uno dei software progettazioni giardini a disposizione sul Web. Ho fatto qualche ricerca e scovato quelli che, secondo il mio parere e quello degli utenti online, dovrebbero essere i migliori: vediamoli insieme!

Software Progettazione Giardini per computer

Non importa quali programmi di progettazione giardini sceglierai per realizzare i tuoi progetti, ma senza dubbio è una buona idea usarne uno perché, in questo modo, avrai una panoramica chiara del lavoro ancora prima di procedere alla sua vera e propria realizzazione. I software infatti ti permettono di individuare più facilmente e correggere eventuali errori di ogni genere, quindi perché non sfruttare questo vantaggio?

Garden Planner

Garden Planner è un buon software progettazione giardini che non solo permette di crearne di ogni genere, ma aiuta anche nel caso in cui tu fossi a corto di idee. Scaricandolo gratis in italiano potrai impostare numerosi elementi, come le dimensioni del terreno e quelle di ogni pianta, per preparare una bozza di progetto e avere una prima stima di quello che si potrebbe realizzare. L'interfaccia è parecchio semplice e intuitiva e potrai dare anche sfogo al tuo pollice verde scegliendo tra una vasta gamma di fiori, piante, alberi, muretti e decorazioni di ogni genere. Non è proprio professionale al 100% ma ti consiglio di darci un'occhiata.

garden-planner

Google SketchUp

SketchUp lo abbiamo visto già come uno dei migliori programmi per progettare casa ma dobbiamo inserirlo anche in questa lista di programmi progettazione giardini perché può esserti molto utile. È infatti adatto sia ai principianti sia ai professionisti più esigenti: ti permette di realizzare un giardino base oppure completo, lavorando su diverse dimensioni e appezzamenti di terreno. SketchUp non produce solo modelli in 3D ma anche in 2D, è gratuito nella versione trial mentre la Pro, quella più completa, è a pagamento.


Landscape Designer

Landscape Designer si inserisce d'obbligo in questa lista di software progettazione giardini, infatti presenta molte caratteristiche che lo rendono molto completo, intuitivo, preciso e interattivo. Potrai stupire i tuoi clienti o divertirti a disegnare un giardino emozionante progettando simultaneamente in 2D e 3D e arricchendo poi l'estetica con piante bidimensionali o tridimensionali di ogni genere. Alla fine, potrai anche farti una passeggiata interattiva camminando in un render 3D davvero particolare. Prova la demo in italiano direttamente dal sito ufficiale Landscape Designer.

nbl-landscape-designer-2

Yates Virtual Garden

Come progettare un giardino con un clic? Aiutati con Yates, un software gratuito per il progetto di un giardino online. Provandolo potrai avere a disposizione un vasto catalogo di alberi, piante, panchine, serre, tavolini, fontane, laghetti e molti altri articoli tra cui scegliere per creare la planimetria perfetta del tuo giardino. Potrai dare libero sfogo alla tua creatività da designer o, se preferisci, finalizzare un progetto concreto da implementare poi.

Ricordati comunque che per esplorare il complesso campo della progettazione giardini non occorre solo un software, anche se ottimo: è necessario un buon testo capace di raccogliere e trattare i numerosi temi che lo riguardano. Se sei interessato all'argomento, puoi dare uno sguardo al manuale di Davide Giorgi, sfogliarne l'abstract e capire se potrebbe fare al tuo caso.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist