impianto-elettrico-studio-dentisticoDi certo quella dell'impiantista non è una professione semplice soprattutto quando si ha a che fare con certi tipi di strutture, ammiro chi lo fa per la sanità perché ha a che fare con un qualcosa di altamente specialistico che, diciamolo, di certo richiede competenze precise e una cura nei dettagli a dir poco impressionante. Sarà che non sono una progettista ma quando penso a quello che c'è dietro l'impiantistica ospedaliera mi vengono i brividi! Dai, al di là dello scherzo, quando si tratta di fare un impianto elettrico studio dentistico ci sono tanti rischi di cui tenere conto, sia per il personale operante che per i pazienti. Non è un gioco da ragazzi, su questo penso che sarai d'accordo!

Le tecnologie biomediche sono infatti sempre più sofisticate e contengono di conseguenza componenti facilmente soggetti a malfunzionamenti, a causa di variazioni di parametri nominali quali tensione, frequenza dell’alimentazione elettrica, ecc. È d’obbligo, quindi, che la progettazione e la conseguente realizzazione dell’impianto elettrico siano effettuati nel massimo rispetto delle regole dell’arte per poter garantire quei requisiti di affidabilità, continuità e flessibilità richiesti. Tantissimi sono i fattori di sicurezza a cui pensare nel progetto di un impianto elettrico per uno studio odontoiatrico, solo sfogliando il nuovo manuale Impianti Elettrici per Strutture Sanitarie ho compreso cosa ci sia davvero dietro.

Data la mole di concetti e parametri che caratterizzano gli impianti elettrici per studio dentistico e gli effetti che la corrente elettrica ha attraverso il corpo umano, ho pensato di fornirti un PDF estratto dal nuovo libro di Armando Ferraioli che include tutto ciò che ti serve per progettare un impianto elettrico di questo genere.

Scarica il Progetto Impianto Elettrico Studio Dentistico

Gli impianti elettrici descritti nel PDF sono relativi a uno studio medico dentistico e contemplano l'applicazione della norma CEI 64-8 (CEI 64-8/7) Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in c.a. e a 1500 V in c.c. - Locali a uso medico. Questo studio medico dentistico è inserito in un edificio residenziale e comprende due ambulatori per interventi odontoiatrici, un locale di servizio per sterilizzazione e laboratorio, un locale per ortopantomografia (raggi X), un ufficio e una zona di reception e attesa, oltre ai servizi igienici.

Dalle caratteristiche elettriche ai sistemi di protezione e sicurezza di operatori e pazienti ai valori per l'illuminazione ideale, dagli impianti speciali come quelli TV, antintrusione, rivelazione incendi, diffusione sonora agli schemi progettuali veri e propri, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare un impianto elettrico per studio dentistico. Qui in DF speriamo possa esserti utile!

Alla prossima
Floriana

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist