Oggi lavorare con l'aiuto di computer e dispositivi mobile non è più un privilegio di pochi, piuttosto una vera e propria necessità dato che ci permettono di produrre molto di più, e molto più velocemente. Abbiamo di conseguenza bisogno di software e app specifici che possano semplificarci la vita al massimo, ma quali utilizzare senza spendere un patrimonio? È eticamente sbagliato affidarsi ai software pirata soprattutto se pensi a quante valide alternative gratuite o comunque accessibili ci siano sul mercato, per questo ho preparato una disamina dei migliori programmi per architetti che spiccano per qualità e che potrebbro esserti utili per il tuo studio di architettura o per il tuo lavoro da libero professionista. Scopriamole insieme e scarica quelli che potrebbero fare al tuo caso!

I Programmi per Architetti

AutoCAD

Praticamente non esiste architetto (o quasi) a non aver utilizzato AutoCAD, il miglior programma per disegnare e modellare grafica in 3D, nonché il più famoso al mondo. Viene usato da studenti e professionisti per realizzare progetti architettonici e, nonostante costi molto e quindi non sia alla portata di tutti, è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Dovrai prima compilare un modulo con i tuoi dati, poi scaricalo da qui.

programmi-per-architetti-autocadBlender

Considerato da tantissimi come uno dei migliori programmi per architetti al mondo, Blender ha dei punti di forza considerevoli: è gratis, ha moltissime funzionalità ed è provvisto di una interfaccia utente completamente personalizzabile in base alle tue esigenze professionali. Può esser utilizzato per creare animazioni tridimensionali, elementi grafici da usare in altri progetti e modelli 3D di diverso genere a cui applicare anche moltissimi effetti. Certo, non è proprio semplice da usare ma con un po' di pratica nulla è impossibile!

blender

Keyshot e Maxwell Render

Quanti strumenti conosci per modellare in 3D oggetti parametrici e non? Immagino parecchi. Tra i più professionali (e costosi) ricordo 3D Studio Max, Cinema 4D, SketchUP e molti altri, ma come farne poi in rendering? Puoi usare Keyshot e Maxwell Render, grazie a cui potrai attribuire in maniera davvero semplice diversi materiali alle tue geometrie, renderizzandole in un tempo da te scelto. Provale e vedrai.

Composer 3D

Composer3D è un software che ti consente di realizzare ed arredare in pochi secondi Ambienti Virtuali 3D di alta qualità in maniera semplice e intuitiva. Gli arredi sono direttamente prelevabili dagli archivi grafici OnLine tra una selezione di oltre 200.000 componenti. Scaricalo da qui.

App per architetti per iOS e Android

Non solo PC e Mac vengono in aiuto dell'architetto ma possiamo trovare ottimi programmi per architetti anche su dispositivi mobile come smartphone e tablet. Le app a cui potersi affidare sono infatti tante:

AutoCAD 360

Non puoi fare a meno di AutoCAD e vorresti portarlo sempre con te, ovunque tu vada? Beh, c'è AutoCAD 360, un'app facile da usare (al contrario del programma per architetti forse più famoso al mondo) che estende la potenza del CAD oltre il computer desktop. Scaricandola e provandola potrai ottenere tutti i tuoi progetti CAD anche su smartphone e tablet Android, in modo del tutto gratuito. Se poi passi alla versione a pagamento, potrai disporre di funzionalità extra che vadano oltre la visualizzazione, l'editing e la condivisione dei disegni tecnici consentiti nella versione gratuita.

Smart Ruler Pro

Ti servono righello, goniometro, livella, filettatura per viti, dadi, bulloni anche su smartphone o tablet con cuore Android? Prova Smart Ruler Pro, che integra un set di questi strumenti davvero utili e in modo gratuito. Scaricare per credere!

BIMx

Apri ed esplora in modo interattivo con BIMx i modelli di costruzione 3D (BIM) creati precedentemente con altri programmi per architetti come ArchiCAD: l'app per dispositivi Apple e Android permette di scegliere e visualizzare il disegno tecnico da te realizzato e soprattutto condividerlo, in maniera semplice e veloce, con i tuoi clienti! BIMx cambia l'approccio delle persone verso i progetti BIM sui dispositivi con schermo touch, permettendone un uso ovunque ci si trovi, a prescindere dall'essere in ufficio, in cantiere o in qualsiasi altro luogo. Può anche gestire progetti grossi.

iDraw per iPhone e iPad

Molti architetti potrebbero sentire la mancanza su smartphone e tablet iOS (ovvero iPhone e iPad) di un'applicazione come Adobe Illustrator: se sei tra questi, ti invito a provare iDraw, app a pagamento (6,99 euro su App Store) che mette a disposizione tutte le principali funzioni di placing ed editing vettoriale.

Architect's Formulator

Chiudo questa disamina sui migliori programmi per architetti con Architect's Formulator: il calcolo strutturale (potrebbero interessarti anche i manuali) è una fase fondamentale della progettazione architettonica e un software adatto può aiutarti moltissimo a far la differenza! Prova quest'app, molto completa e strutturata, anche se a pagamento (7,99 euro per iPhone e iPad).

Se hai altri software da consigliare ai tuoi colleghi studenti o professionisti, l'area commenti è qui di seguito.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist