Mentre in passato ci si affidava ai corsi, alle lezioni, al disegno manuale e poi alla fotografia per documentare con precisione affioramenti e campioni, la tecnologia è progredita così tanto in questi anni tanto da metterci a disposizione un'applicazione per tutto. Anche i geologi hanno adesso in mano un dispositivo intelligente che può essere arricchito da una serie di app geologia che possono facilitargli di moltissimo la vita, ed è per questo motivo che ho deciso di raccogliere in questo articolo quelle che sono le preferite e le più utilizzate da studenti e professionisti di tutto il mondo. Ognuna delle seguenti può essere scaricata da App Store e Google Play, i negozi virtuali dedicati agli iPhone, iPad e smartphone / tablet con cuore Android.

App Geologia: l'elenco delle migliori

Per i geologi ci sono moltissime app utili sia per iOS sia per Android ed è facile capire perché oggi non si riesce a staccarsi dallo smartphone. In fondo il modo di lavorare di numerose categorie professionali è cambiato moltissimo, diventando sempre più mobile, quindi era ovvio che prima o poi avremmo sfruttato alla grande queste possibilità anche dal punto di vista tecnologico. Attraverso un tablet o uno smartphone anche il lavoro da geologo può essere semplificato di molto, infatti ci sono tanti software capaci di rendere più efficienti e produttive le loro azioni e attività di ogni giorno. Bando alle ciance comunque, passiamo all'elenco vero e proprio.

Geologic Time Scale

Una delle migliori app geologia in assoluto su scala mondiale è Geologic Time Scale, per la semplice ragione che offre le suddivisioni temporali relative alla geologia della terra rispetto al tempo assoluto in milioni di anni. I geologi possono anche trovare le informazioni di base sugli animali, sul clima e molto altro e ti consiglio di provarla anche perché è gratuita. Scaricala sul tuo dispositivo Android da questo link.

geologic-time-scale

iGeology 3D

Anche questa è un'applicazione che può rivelarsi molto utile per tutti coloro i quali lavorano nel fantastico mondo della geologia. iGeology 3D è infatti pensata per mostrare la geologia delle rocce intorno a noi, anche in una comoda visuale tridimensionale.

iGeology 3D si avvale di ben 150 mila carte geologiche (dai un'occhiata anche a questo manuale se vuoi imparare a realizzare e a leggere carte e sezioni geologiche), mica poco, infatti è stata sviluppata effettivamente dal Servizio Geologico britannico. Può essere scaricata gratuitamente dal proprio smartphone o tablet Android e iOS attraverso, rispettivamente, Google Play Store e App Store.

iGeology-3D

Geology Sample Collector

Proseguo con Geology Sample Collector, un'app geologia che tutti i professionisti, studenti e appassionati dovrebbero avere: permette infatti di monitorare e documentare il lavoro sul campo incorporando immagini, video, registrazioni audio e molto altro. Utilizza tra l'altro il GPS per tracciare il percorso fatto dal geologo e consentirgli di sincronizzare (e condividere) i dati anche con altri dispositivi, insomma un qualcosa di molto utile per tutti coloro i quali sono coinvolti in un qualsiasi progetto di geologia. È gratuita, sempre su Android.

geology-sample-collector

Geologia Italia

Geologia Italia mostra la mappa geologica e geolitologica del nostro Paese e rappresenta dunque un utile strumento per geologi e studenti che hanno bisogno di consultare gli aspetti geologici di una certa area sul campo. Le mappe sono prese dal Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente e l'applicazione è stata sviluppata tramite un framework di programmazione che permette agli sviluppatori di creare app GIS ricche e ad alte performance. Scaricala su Android senza alcun costo!

geologia-italia

Rocklogger

Una delle app più utili per il geologo: Rocklogger è uno strumento geologico che misura l'orientamento di affioramenti rocciosi, facendo uso di bussola e sensore di orientamento del tuo smartphone per misurare certi parametri. È possibile salvare i dati e sincronizzarli - condividerli con altri dispositivi ed è tra l'altro gratuita, sempre su Google Play Store. Provala, non te ne pentirai.

Rocklogger

MyAlert

I terremoti non si possono prevedere, questo lo sappiamo bene, ma certamente la tecnologia ci aiuta oggi a meglio informare e informarci sugli avvenimenti di pubblico interesse, come ad esempio sismi, frane, alluvioni, disastri ambientali e via dicendo. È per questo che Romolo di Francesco, insieme al suo team, ha sviluppato MyAlert, una super app di geologia sviluppata da un super geologo che permette di fare tutto questo. È disponibile gratuitamente sia su Google Play Store sia su App Store, nel caso in cui avessi un iPhone o un iPad.

myalert

EarthViewer

Gratis, per iPad, è un'app geologia meravigliosa che ti permette di visualizzare le meraviglie della terra e di spostarti qua e là per il mondo insieme a una scala geologica temporale, visibile sul pannello a sinistra. Scaricandola potrai scoprire ad esempio come i continenti si siano spostati dall'inizio fino ai giorni nostri, sovrapporre i più importanti eventi accaduti nella storia della terra, notare come, dove e quando si sono verificati impatti ed estinzioni di massa… e molto altro. Esplorala, non te ne pentirai.

earthviewer

E se dovessi avere altre applicazioni utili da suggerirci, non esitare a segnalarcelo nei commenti! E non dimenticare che, oltre alle app geologia di cui ti ho parlato, se ti serve c'è anche una bella carrellata di libri di geologia che puoi sfogliare subito sul sito DF.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist