Il dissesto idrogeologico

[eBook] Il dissesto idrogeologico

Previsione, prevenzione e mitigazione del rischio

39,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857911373
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
Edizione
Prima, luglio 2012
1137
Nuovo prodotto
2012-07-28
 

Lo scopo del volume Il dissesto idrogeologico, qui in versione ebook - formato pdf, è quello di chiarire i vari aspetti di una materia come questa che si caratterizza in senso multidisciplinare, di fornire uno strumento per comprenderne le molteplici manifestazioni e cause, di fornire una guida agile relativa agli interventi strutturali e non strutturali e ridurne la pericolosità e il rischio.

Il dissesto idrogeologico: approfondimento

La prima parte del libro tratta i fattori generali e diffusi del dissesto idrogeologico, dello stato della ricerca e degli strumenti conoscitivi atti a impostare un’idonea strategia per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche.

Si classificano i terreni, vengono analizzati dettagliatamente i fattori del dissesto idrogeologico, naturali (clima, eventi meteoclimatici), antropici (trasformazioni del territorio, infrastrutture, modifiche del regime idraulico come laghetti collinari, serbatoi, etc., stabilizzazione dei pendii, incendi). Vengono poi enumerati tutti i metodi di analisi conoscitiva dei fenomeni.

La seconda parte affronta le varie categorie del dissesto idrogeologico, una per una, in termini di processi e fattori, metodi di valutazione della pericolosità e del rischio, criteri, metodi e tecniche per contrastare i fenomeni. Si analizzano erosione, frane, alluvioni, erosione delle coste, subsidenza, valanghe.

La terza parte esamina il quadro normativo sulla difesa del suolo, i dati quantitativi del dissesto idrogeologico e la serie storica dei principali dissesti succedutisi dall’anno mille fino ad oggi, dati che risultano preziosi per avere un quadro ampio della storia.

Il volume è rivolto ai professionisti del settore che desiderano aggiornarsi, agli operatori della pubblica amministrazione e agli studenti universitari delle discipline inerenti geologia, ingegneria, scienze agronomiche e forestali, architettura, urbanistica; fornisce altresì uno strumento di studio per tutti coloro che sono interessati alle problematiche della difesa del suolo e della protezione dell’ambiente e del paesaggio.

Giuseppe Gisotti

Giuseppe Gisotti. Geologo. Già dirigente dell’ufficio rilevamento geologico ed analisi di laboratorio del servizio geologico nazionale e membro della commissione per la valutazione dell’impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente, è presidente della società italiana di geologia ambientale SIGEA. Lavora da molti anni nel campo della ricerca applicata e fornisce consulenze alla Magistratura come CTU. Professore a contratto per materie quali la difesa del suolo e la geografia dell’ambiente e del paesaggio, è considerato un antesignano della materia.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist