Gli adesivi strutturali sono un tipo di adesivo in grado di sopportare grandi sforzi meccanici, come tensione, compressione e taglio. Sono in grado di sostituire i tradizionali metodi di giunzione, come viti, rivetti e saldature, con notevoli vantaggi tecnologici.

Gli adesivi strutturali sono costituiti da resine acriliche modificate, poliuretaniche, epossidiche o siliconiche. Queste resine sono caratterizzate da una forte resistenza chimica, meccanica e termica.

A cosa servono gli adesivi strutturali

Gli adesivi strutturali vengono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui:

  • Ingegneria civile e meccanica: per l'assemblaggio di strutture metalliche, in legno, in plastica e in compositi;
  • Costruzione: per l'incollaggio di elementi edilizi, come finestre, porte, facciate ventilate e serramenti;
  • Industria automobilistica: per l'assemblaggio di componenti meccaniche, come motori, carrozzerie e telai;
  • Elettronica: per l'incollaggio di componenti elettronici, come circuiti stampati e componenti passivi;
  • Ottica: per l'incollaggio di lenti e specchi.

I vantaggi degli adesivi strutturali

I vantaggi degli adesivi strutturali rispetto ai tradizionali metodi di giunzione sono molteplici:

  • Maggiore resistenza meccanica: gli adesivi strutturali possono sopportare carichi molto elevati, anche superiori a quelli sopportati da viti e saldature;
  • Migliore resistenza alla corrosione: gli adesivi strutturali sono più resistenti alla corrosione rispetto ai metalli;
  • Maggiore flessibilità: gli adesivi strutturali sono più flessibili rispetto ai metalli e alle plastiche, consentendo di assorbire meglio le vibrazioni;
  • Migliore impermeabilità: gli adesivi strutturali possono essere utilizzati per creare giunzioni impermeabili;
  • Minore peso: gli adesivi strutturali sono più leggeri rispetto ai metalli e alle plastiche, contribuendo a ridurre il peso complessivo dell'assemblaggio.

Gli adesivi strutturali sono una tecnologia in continua evoluzione, con nuove resine e formulazioni che vengono sviluppate per migliorare ulteriormente le loro prestazioni.

Tipologie di adesivi strutturali

Gli adesivi strutturali possono essere classificati in base a diversi criteri, tra cui:

Composizione: gli adesivi strutturali possono essere monocomponenti o bicomponenti. Gli adesivi monocomponenti sono pronti all'uso, mentre gli adesivi bicomponenti devono essere miscelati prima dell'applicazione.

Tempo di indurimento: gli adesivi strutturali possono essere a rapido indurimento o a lento indurimento. Gli adesivi a rapido indurimento si induriscono in pochi minuti, mentre gli adesivi a lento indurimento possono richiedere diverse ore o addirittura giorni per indurirsi completamente.

Reattività: gli adesivi strutturali possono essere reattivi o non reattivi. Gli adesivi reattivi reagiscono chimicamente tra loro per formare un legame permanente. Gli adesivi non reattivi si induriscono per evaporazione del solvente o per polimerizzazione del materiale adesivo.

Come sapere di più sugli adesivi strutturali

Per scoprire di più sul tema, ti suggeriamo di dare uno sguardo ai nostri corsi online, organizzeremo questo e altri momenti formativi per arricchire le tue competenze come professionista. Ti aspettiamo in aula virtuale!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist