Menu
product

La comunicazione nella gestione delle emergenze. Come operare nel pre - durante - post evento

L'approccio attento e responsabile come valore aggiunto

Autore: Anna Zuccaro

Nuovo
Libro
Cartaceo

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1€.


21,85 €

Prezzo di copertina: 23,00 €

Sconto: -5%

Acquista telefonicamente

DESCRIZIONE

La comunicazione d'emergenza, predisposta e gestita all'interno di un piano di emergenza, ha l'obiettivo di trasmettere informazioni circa l'evento in corso, ma non solo: chi se ne occupa deve preoccuparsi di fare vivere agli altri un'esperienza, coinvolgere chi sta vivendo l'emergenza in prima persona fin nelle viscere.

A chi sceglie o ha scelto di lavorare nella comunicazione in emergenza si rivolge l’autrice di questo libro, forte delle sue conoscenze, delle sue competenze, ma anche di tanta vita vissuta, come professionista, negli scenari emergenziali.

La psicologia dell'emergenza

L’emergenza è qualcosa di strettamente correlato alla perdita della razionalità, al predominio del sentire. In emergenza l’individuo smarrisce il proprio sé, le radici, il proprio orizzonte e la comunità, spaventata di fronte all’ignoto e all’incerto e sconvolta dai lutti e dalle perdite, annaspa alla ricerca di un nuovo equilibrio. L’equilibrio tra emotività e professionalità resta centrale per chi opera in scenari di crisi: se si cancellano le emozioni si rischia di non “sentire” e di non capire ciò che provano le persone con cui bisogna comunicare, ma lasciarsi travolgere dalle emozioni è un errore grave da non compiere.

Ecco perchè il mestiere di comunicatore in emergenza non si inventa ma si costruisce ed è importante oggi più che mai riconoscerlo come un ruolo strategico da cui dipende, in modo significativo, il buon esito di un’operazione di protezione civile e la gestione efficace di qualsiasi situazione di crisi. I piani, il tempo, le fonti, il linguaggio, gli strumenti sono tutti temi che l’autrice affronta nel dettaglio, contestualizzandoli nel contesto complesso del ciclo del rischio e offrendo chiavi di lettura interessanti e stimolanti, in un esercizio non banale di proporre un metodo, un approccio, più che soluzioni buone per tutte le occasioni.

Il racconto delle esperienze e il viaggio dentro la psicologia dell'emergenza, l’illustrazione di casi reali, le interviste a chi ha attraversato importanti crisi di questo Paese, gli esercizi pratici arricchiscono il libro di spunti preziosi, dandogli il valore di un manuale “pronto all’uso”, che può aiutare a orientarsi nei contesti più complessi.

Il testo così si snoda nei tre macro momenti di un’emergenza, il pre, il durante e il dopo. Tre fasi in cui la comunicazione deve porsi al servizio della collettività in modo funzionale agli scopi, deve soffermarsi dove tutto corre. Questo permette a chi consulta il volume anche un più rapido approccio ai differenti obiettivi, persone e strumenti che caratterizzano ciascuna fase di un piano di emergenza, con la presenza, oltretutto, di vivide case history e interviste a esperti di alcuni rami specifici della comunicazione, che possono far calare nella realtà emergenziale anche chi non conosce, se non in parte, le dinamiche ricorrenti delle crisi.

Gli argomenti principali

• come comunicare l'emergenza

• la psicologia dell'emergenza

• il piano di emergenza: fasi - obiettivi - ruoli

Questo libro rappresenta un punto di riferimento per chi si occupa di comunicazione, per chi vuole comprendere le dinamiche di un’emergenza guardandola da una prospettiva originale, per chi in emergenza ha altri ruoli ma sente l’esigenza di comprendere le potenzialità di una comunicazione d'emergenza efficace. Questo manuale racchiude una chiara funzione: l’utilità, per chi legge e per chiunque sia interessato alla comunicazione d’emergenza, di trarre delle competenze immediatamente spendibili. 

L’autrice con questo volume intende affidare al lettore quello che è a tutti gli effetti un testo prezioso: in quanto punto di partenza per una cultura diffusa della comunicazione d’emergenza, ma anche in quanto manuale unico nel suo genere nel panorama italiano.


Il libro fa parte della collana Web Book


DETTAGLI

  • 172 pagine
  • Formato: 16,7 x 22
  • Prima: maggio 2021
  • ISBN 9788857913230
 
DESIGN BY ALGORITMA