- -5%
Costruire il suono - 1 - Gli Strumenti del sound engineer
Microfono - Altoparlante - Processori di dinamica - Processori per effetti - Ripresa in studio
Nessun punto premio per questo prodotto.
- ISBN
- 9788877584373
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima, gennaio 2002
- Pagine
- 144
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Quinta, marzo 2010
In questo volume – il primo della collana “Costruire il suono” – si analizzano le caratteristiche e le modalità d’uso degli "strumenti" del sound engineer e la loro applicazione nella ripresa degli strumenti del sound engineer in studio.
In particolare gli strumenti analizzati sono:
- Microfono
- Altoparlante
- Processori di dinamica
- Processori per effetti
- Ripresa in studio
Il testo spazia dalla corretta posizione del microfono all’equalizzazione (e all’individuazione delle frequenze da correggere), dai processori di dinamica agli effetti (con le relative regolazioni).
Analizziamo gli Strumenti del sound engineer
Il libro è corredato anche da schemi e foto operative di un service. Comincia con lo studio del progetto e della acustica ambientale, esaminando sulla carta tutte le possibili condizioni che contribuiscono a causare rientri o feedback e proponendo modi per eliminarle in fase progettuale.
Partendo dalla cognizione che qualsiasi tipologia d’evento acustico si rivela, in termini fisici, con una variazione di pressione dell’aria, si arriva all’analisi del microfono e dell’altoparlante.
La totale conoscenza dell’altoparlante è basilare per i sound engineers di P.A.
Si analizzano poi le due tecniche di ripresa stereofonica dette a capsule coincidenti e a capsule quasi coincidenti: esse si fondano sulla diversa sensibilità dell’orecchio umano sia alle differenze di livello sonoro (intensità), sia alle differenze dei tempi d’arrivo del suono.
Inoltre si analizzano:
- filtri anti-popping ed anti-vento
- equalizzazione
- dinamica del suono
- effetti
- mixer
- sistemi wireless
- stage box.
Nel parte conclusiva si parla di strumenti musicali nella ripresa/registrazione in studio, indicando come si suddividono, il tipo di suono che producono, come si riprendono e come disporre correttamente i microfoni nel caso in cui si debba effettuare la registrazione in studio di uno strumento “solo” oppure di uno strumento per sovrapposizione su multitraccia.
Manuale pratico in quattro volumi per musicisti o sound engineers desiderosi di apprendere le tecniche e le tecnologie relative a tutte le fasi della "catena audio”.
Lo stile è discorsivo e semplice, frutto dall’esperienza didattica dell’autore in corsi specializzati sulla ripresa microfonica.
Valutazione Commenti (0)