Dal 21/05/2024
Al 22/05/2024
Ora 14:30
online

Corso avanzato di Aerofotogrammetria con i droni

Prezzo 109,80 €
Tasse incluse
Disponibilità immediata
Biglietti istantanei Pagamenti sicuri + 150.000 clienti soddisfatti

Partecipa al Corso avanzato di Aerofotogrammetria con i droni che ha come obiettivo quello di fornire le nozioni necessarie, per poter affrontare un rilievo fotogrammetrico da drone, utili al corretto apprendimento della metodologia, per arrivare agli aspetti puramente applicativi.
Il rapido sviluppo nell’ultimo decennio di tecniche di rilievo geomatiche a distanza, tra le quali la fotogrammetria da drone, evidenzia l’indiscutibile vantaggio di poter descrivere ampie zone di territorio senza diretto contatto con esso, a differenza delle classiche tecniche topografiche, con comprovato guadagno di tempo e conseguente risparmio economico.
Il Corso avanzato di Aerofotogrammetria con i droni sarà organizzato in due sessioni, il 21 e 22 maggio dalle 14:30 alle 18:30.
Grazie alla convenzione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno erogati 8 APC crediti formativi per i geologi.

IL PROGRAMMA

Dettaglio degli argomenti trattati:
21 maggio dalle 14:30 alle 18:30

  • Brevi richiami sul principio di base della fotogrammetria
  • Prodotti della fotogrammetria
  • Modelli altimetrici (DEM, DTM, DSM)
  • Elaborati vettoriali (curve di livello, profili, sezioni, grigliati di punti)
  • Ortofoto di precisione

22 maggio dalle 14:30 alle 18:30

  • Efficacia e precisioni ottenibili
  • Pianificazione dei rilievi e punti di controllo
  • Applicazioni della aerofotogrammetria da drone
  • Caratteristiche generali dei software fotogrammetrici
  • Casi di studio
  • Discussione e conclusioni.

IL VANTAGGIO IN PIÙ : IL BUONO ACQUISTI

È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:

  • è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito
  • va speso per intero in un unico acquisto
  • è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.

IL DOCENTE

Massimo Micieli, geologo, PhD, pilota/operatore UAS, ha collaborato per più di dieci anni come docente esterno con i dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria. Dal 2012 si occupa di rilievi con i droni, sia per attività professionali che di ricerca. Referente scientifico per i rilievi da drone per il NET S.c.a.r.l., Polo di Innovazione Energia e Ambiente. Svolge corsi, convegni e seminari sull’utilizzo dei droni con diversi sensori per l’ambiente e il territorio. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e tecnici sui droni. 
È autore per Dario Flaccovio Editore del testo “Aerofotogrammetria con i droni”.

IL FOCUS: PERCHÉ QUESTO CORSO È UTILE

Le tecniche di rilievo geomatiche a distanza risultano meno precise in termini assoluti, rispetto a quelle classiche terrestri. La loro accuratezza infatti è legata ad una serie di fattori dai quali non si può assolutamente prescindere. A tal ragione la figura del “geomatico”, che ben si concilia con le tante professionalità operanti sul territorio (geologi, ingegneri, architetti, agronomi, topografi, archeologi), deve avere un’adeguata contezza degli aspetti teorici di base.
Nello specifico, l’apprendimento della tecnica fotogrammetrica nel suo insieme è fondamentale sia per il corretto svolgimento dei rilievi che per la restituzione degli elaborati in funzione dell’efficacia e delle precisioni ottenibili.
Aspetti, questi ultimi, non facilmente gestibili da coloro che credono che basti avere un drone per poter operare in un settore basato su concetti matematici, fisici ed ingegneristici ben definiti e certamente non trascurabili.
Partecipando al Corso avanzato di Aerofotogrammetria con i droni scoprirai di più su questa tecnica che permette di restituire elaborati tridimensionali e mappe digitali di diverso genere utilizzabili in tutti i contesti territoriali, per i diversi approcci di monitoraggio, rappresentazione e controllo del territorio, da parte dei tecnici addetti.
In particolare, saranno approfonditi gli aspetti pratici più salienti dell’intero processo aerofotogrammetrico, soffermandosi proprio sulla corretta pianificazione dei rilievi a partire dalla scelta della risoluzione dei fotogrammi che ne condizionerà proporzionalmente l’accuratezza. Saranno presentati numerosi casi in contesti territoriali variegati, sia dal punto di vista morfologico che della “copertura” del suolo.
Sarà data enfasi al post-processing dei dati acquisiti in sito, suggerendo il miglior work-flow in funzione degli scopi prefissati di caso in caso.
I partecipanti potranno suggerire delle situazioni tipo da affrontare e pianificare in real time i piani di volo e le successive operazioni di elaborazione dei risultati.

Event Gallery

Product added to wishlist