Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero

[eBook] Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero

Guida pratica per la valorizzazione degli immobili nelle aree marginali d’Italia

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

14,99 €

eBook (epub)

14,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913490
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
1349
Nuovo prodotto
 

La ricettività extralberghiera si sta rivelando uno dei business più idonei ed efficaci per riportare in vita il prezioso patrimonio culturale dei borghi e dimore storiche e per creare nuove opportunità di valorizzazione del territorio in cui si trovano. Si tratta di un vastissimo patrimonio immobiliare che sfugge, spesso per scelta, dal radar di imprenditori e investitori che si dedicano alla speculazione immobiliare.

Questi immobili storici sono beni di proprietà privata, in poss​esso a famiglie frammentate, talvolta in conflitto e che vivono lontano dai beni. E’ un patrimonio delicato, spesso vin­colato, situato in aree considerate marginali rispetto ai flussi turistici di massa e poco censito dagli osservatori immobiliari: fattori che aumentano il livello di complessità della valorizza­zione in modo esponenziale. Agli occhi di molti può sembrare una missione impossibile, ma non è così. In tanti, lentamente e silenziosamente sono riusciti a sfruttare queste dimore storiche, tenen­do unite le famiglie e aprendo le porte ai turisti.

Scegliere di usare, vivere, manutenere o mettere a reddito immobili storici, infatti, non è un fatto meramente economico. Dietro si na­scondono progetti personali, relazioni familiari, valori, creden­ze, eventi di grande impatto sui propri comportamenti, segreti e desideri custoditi sotto il tappeto a volte anche per decenni.

La valorizzazione turistica del territorio e gli immobili storici

In questo libro, qui disponibile in versione ebook - formato epub, sono riassunti i primi pas­si da compiere per avviare un percorso di valorizzazione immobiliare di borghi e dimore storiche siti in aree marginali attraverso la ricettività ex­tralberghiera, o per convertire un business già avviato che deve adattarsi ad un cambiamento di rotta improvviso del mercato. Vengono approfonditi comportamenti, schemi di pensiero e modelli di gestione virtuo­si che possono essere di grande ispirazione per qualunque pro­prietario immobiliare, imprenditore o property manager che si affaccia per la prima volta nel business della valorizzazione immobiliare, o che si trova a dover gestire un radicale cambia­mento di scenario del mercato cui si rivolge.

In particolare:

Nel capitolo 2 sono individuate le tre sfide da affrontare per guidare il processo di valorizzazione immobiliare e il metodo BRIT (ideato dall’autrice) per gestirlo al meglio e tenere sot­to controllo tutte le tappe del percorso.

Nel capitolo 3, il più corposo del libro, ci si addentra in una fase molto applicativa, spiegando passo passo quali sono gli stru­menti di base del metodo proposto e come usarli. Sono approfonditi in particolare gli strumenti per allenarsi ad ascoltare in sospen­sione del giudizio, raccogliere informazioni strategiche per il progetto, analizzare i dati, coinvolgere le persone per creare la squadra con cui lavorare, collaudare processi e procedure prima dell’ingresso sul mercato. Troverai dei veri e propri esercizi da fare per guidare il tuo ap­prendimento attraverso l’azione.

Nel capitolo 4, infine, condividiamo le storie di alcuni casi studio italiani, di grande ispirazione per chi desideri creare valore con la ricettività extralberghiera. Storie di famiglie e imprenditori che con coraggio, pazienza e fiducia, sono riusciti con le loro forze a ridare vita a immobili storici situati lontano dalle grandi città.

Sia che il tuo immobile si trovi nelle aree interne del nostro pa­ese, o in un’area metropolitana, ci possono essere sfide di mer­cato che necessitano di una nuova prospettiva, di una nuova vi­sione strategica, di nuove informazioni per essere affrontate in modo efficace.

Il libro "Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero" aiuta anche in questo: imparare a guardare con occhi diversi e quindi acquisire una coscienza e conoscenza quanto mai necessari oggi che siamo ancora in emergenza Co­vid-19 e dobbiamo ripensare al nostro futuro su basi totalmente nuove e inimmaginabili fino a pochi mesi fa.

Un viaggio che ti porterà a rivedere ciò che possiedi, il mercato a cui ti rivolgi, e le tue sfide perso­nali con occhi nuovi.

Il manuale fa parte della Collana Bed & Business

Benatti Federica

Federica Benatti Architetta di formazione, dottore di ricerca per passione e change maker per missione. Con la sua startup BRIT facilita percorsi di valorizzazione immobiliare per i proprietari di dimore storiche a rischio abbandono e per le comunità dei borghi in via di spopolamento. Aiuta le persone a gestire i cambiamenti necessari a prendere decisioni complesse e ad agire con coraggio.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist