Mettere a reddito la propria casa nel mercato extralberghiero

[eBook] Mettere a reddito la propria casa nel mercato extralberghiero

Teoria, pratica e strumenti per l’home sharing

Dietro ogni libro c'è una persona e una storia. Ascolta il podcast

15,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857913483
Tipologia
E-book
Formato file
ePub
1348
Nuovo prodotto
 

I b&b, le residenze d’epoca, le case vacanza e l'home sharing ad ampio raggio sono una opportunità enorme per portare turismo di qualità nei centri storici e creare delle economie sane e nuove. Le stesse famiglie che vivono di queste attività mettono a reddito immobili e mantengono vive località turistiche e non, incrementando il commercio di prossimità e promuovendo l’ospitalità italiana all’estero.

Da diversi anni si sente parlare del fenomeno di “gentrification – desertificazione” dei centri storici legato al boom degli affitti turistici, mitigato ultimamente dalla pandemia. Si traduce in un esodo di massa da parte dei residenti per lasciare posto ad un numero sempre maggiore di case vacanza. La causa principale, condivisa dai media e da FederAlberghi, è lo sviluppo del mercato degli affitti brevi, scoppiato con l’arrivo nel 2009 di Airbnb e cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Anche i giornali e la televisione non fanno altro che attribuire agli affitti turistici la colpa dello spopolamento delle città, dell’evasione fiscale, a volte addirittura della criminalità.

In questo contesto, mentre in Italia una parte di persone è impegnata ad attaccare il settore (e l’altra a lamentarsi della crisi), da anni un esercito silenzioso di host, gestori di case vacanza, agriturismi, b&b, e property manager ha già creato le basi per un futuro indotto economico da capogiro.

Home sharing: come affittare casa per brevi periodi

Questo libro, qui disponibile in versione ebook - formato epub, è nato pensando a chi vuole capire dettagliatamente come gestire gli affitti per brevi periodi, come funziona il mercato degli affitti di case private ed essere accompagnato alla scoperta di come può nascerne un business. Vengono trattate nello specifico le case (o stanze) affittate per una breve o media durata oppure affitti flessibili per target di viaggiatori speciali, spiegato tramite storie reali di piccola imprenditoria femminile. Il fenomeno dell’home sharing è recente e ha coinvolto tante persone che, senza specifica preparazione o conoscenze di piattaforme digitali, hanno iniziato l’attività e messo a reddito un immobile con una modalità mai sperimentata prima. Le due storie sono l’esperienza di Antonella, che si è avvicinata all’home sharing come formula alternativa agli affitti lunghi, e la visione di Silvia, che partendo da una situazione simile e aumentando nel tempo il numero di case gestite, ne ha fatto il suo nuovo lavoro di property manager indipendente.

Il libro si compone di tre parti: lo scenario di questo mercato e perché è nato l’ecosistema degli affitti brevi (capitoli 1-2), le due esperienze (capitoli 3 e 4) e infine una visione sul futuro del turismo in appartamento (capitolo 5).

L’obiettivo è di trasferire le esperienze vissute in prima persona a tutti gli host alle prime armi (o già navigati) che si trovano di fronte alle stesse incertezze e dubbi e sono in cerca di risposte concrete.

È un libro che dà un contributo alla formazione turistica raccontando il progetto di due donne host, anzi superhost Airbnb (host è il termine inglese per indicare chi ospita), che percorrono con successo e soddisfazione i passi in una realtà di business innovativa, raccontando in prima persona i dubbi, le soluzioni, le soddisfazioni, le decisioni impegnative, la crescita personale e professionale.

Se sei interessato al tema degli affitti extralberghieri e ti stai chiedendo quali sono le moderne possibilità per mettere a reddito una casa, questo manuale è un buon inizio perché tocca tutti gli aspetti a 360 gradi e ti permetterà di avere un’infarinatura generale da cui partire per approfondire temi specifici.

Attraverso il racconto di queste storie, ti immergerai in un percorso che ti porterà passo passo ad avere la consapevolezza della complessità del mondo delle locazioni extralberghiere. Ogni capitolo ti fornirà strumenti e soluzioni per procedere senza intoppi lungo questa strada articolata e appassionante e per evitare gli errori più comuni che si possono commettere.

Il libro fa parte della Collana Bed & Business

Antonella Brugnola

Antonella Brugnola, dopo la laurea in economia, ha lavorato nel marketing e come hobby è diventata esperta di affitti brevi. Ha una lunga esperienza di malattie dei genitori, ha a cuore il tema degli anziani e dell'invecchiamento, essendo stata una "donna sandwich" per anni. Ha partecipato a un gruppo di auto mutuo aiuto in RSA e ha collaborato con uno studio legale per contenuti sul tema dell'assistenza agli anziani.

Scopri di più
Silvia Ghezzi

Silvia Ghezzi ha conseguito una laurea in Informatica e un dottorato in Ingegneria. La sua prima esperienza di lavoro è stata in Germania all’Agenzia Spaziale Europea, a cui hanno seguito varie esperienze di collaborazione e consulenza nell’ambito IT e web, fino all’avvio, nel 2018, di una azienda propria per la gestione di appartamenti per affitti brevi.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist