IoT e Nuovo Marketing: Come e Perché Le Aziende Devono Utilizzare L'internet Delle Cose Nelle Loro Strategie Di Marketing

[eBook] IoT e nuovo marketing: come e perché le aziende devono utilizzare l'internet delle cose nelle loro strategie di marketing

Scopri il cambiamento dettato dalla trasformazione digitale

18,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857910161
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2019
Edizione
Prima Edizione, maggio 2019
Pagine
248
Formato
16,7x22
1016
Nuovo prodotto
 

L'eBook "IoT e Nuovo Marketing: Come e Perché Le Aziende Devono Utilizzare L'internet Delle Cose Nelle Loro Strategie Di Marketing" non è una semplice guida, bensì rappresenta un’occasione per aprire una riflessione più ampia sul senso dell’IoT nella nostra società e nella nostra economia. Cosa significa dare agli oggetti un’anima digitale, connetterli? Che si tratti dei prodotti che puoi acquistare in un negozio o delle macchine che li hanno costruiti, IoT non si limita a tracciare, ma restituisce in tempo reale la fotografia del funzionamento di un’azienda, dei gusti e delle esigenze dei clienti, delle dinamiche di una casa, di una città o di un territorio intelligente, consentendo di monitorare gli interventi fatti per migliorare in modo veramente efficace.

Internet of Things è uno dei pilastri della trasformazione digitale. Esso rappresenta l’intersezione del mondo fisico con quello del software: il terreno in cui la dimensione tangibile delle cose concrete incontra quella apparentemente impalpabile dei sistemi operativi e dei programmi. Gli oggetti “intelligenti”, capaci di raccogliere e scambiare dati in un habitat vivo, diventano sempre più importanti per le nostre esistenze e per quelle di chi li crea, dettando i tempi di una rivoluzione che interessa ogni ambito e coinvolge in modo diretto la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. In questo eBook ti raccontiamo il cambiamento in atto e il modo in cui le aziende si stanno trasformando grazie a IoT e alle tecnologie correlate. Passo dopo passo scoprirai in che modo le regole di quello che oggi chiamiamo marketing stanno cambiando in un contesto in cui ad essere più centrali e partecipi sono proprio le persone.

Struttura dell'eBook

1. IoT nel presente: una lente d’ingrandimento

2. IoT: chi, cosa, come

3. IoT nel futuro: premesse e ipotesi

Internet of things: cos'è e quali vantaggi offre

Quando ci si riferisce all’Internet of Things inevitabilmente si finisce per pensare agli oggetti connessi, si pensa alle cose, a oggetti inanimati. Ma non è così, l’IoT è molto di più.

Internet of Things apre scenari incredibili, in cui idee e progetti rivoluzionari potranno fiorire e svilupparsi in tutte le direzioni possibili. Ma attenzione: le cose, che oggi prendono vita e diventano intelligenti e connesse, non sono più solamente oggetti, ma strumenti che si connettono alle persone e a ciò che fanno. IoT è una grande opportunità per tutti, ma il suo impiego deve essere fatto oggetto di analisi approfondite che consentano di prendere tutte le precauzioni di sicurezza e di capire che quel singolo e apparentemente innocuo sensore viene inserito in un ecosistema generale che deve essere rispettato e tenuto in equilibrio. 

È enorme la differenza tra gli oggetti con i quali ci siamo da sempre relazionati, che dipendevano in tutto da noi e dal nostro utilizzo, e queste nuove cose: connesse, “intelligenti”, in molti casi capaci di operare in autonomia e in grado di raccogliere e trasmettere dati. È proprio questa la caratteristica che rende l’IoT così speciale: dietro a ciascuno dei suoi sensori c’è infatti la vita – quella di una persona, di un gruppo, di una comunità, di un’azienda. I sensori raccontano il nostro mondo, quello che facciamo, ciò che costruiamo. È questo che dobbiamo capire, se davvero vogliamo addentrarci in questa affascinante materia: l’IoT non è fatta di cose, in realtà, ma di persone e di ciò che esse fanno. 

Questo eBook ti aiuterà a capirlo perché non parla solo di tecnologia, ma di come questa tecnologia cambia (e ha già cambiato) la vita delle persone in molti settori, come ad esempio l’agricoltura, l’energia, i trasporti, la domotica, l’industria, la sanità, il retail.

L'eBook fa parte della Collana Web Book

Gagliardini Claudio

Claudio Gagliardini, esperto, formatore e relatore in social media e digital PR, è co-fondatore della digital agency seidigitale.com. Progetta e cura strategie di comunicazione & marketing online per i settori cultura, travel e food.
Non è un nativo digitale, ma un grande sostenitore della digital transformation e della necessità di (in)formare aziende, professionisti e società civile sul grande cambiamento in atto.

Da oltre 15 anni offre consulenza, servizi e strategie che aiutano le aziende a sfruttare le opportunità offerte dalla Rete e dai suoi strumenti e canali.
Si occupa di Web marketing, Social Media Marketing (SMM), Digital PR, e comunicazione sui media digitali, con competenze e collaborazioni con i migliori esperti italiani in ambito Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO).
Dal 2014 è socio di seidigitale.com, web agency cremonese che opera lato sviluppo (siti web, web app, gestionali), comunicazione e marketing, video marketing e live streaming marketing (attraverso il brand Allstream.it).

Scopri di più
Product added to wishlist

Il sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per monitorare l'uso del sito ai fini di una sua ottimizzazione. Cliccando su "Accetto" accetti l'utilizzo di detti cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione è possibile consultare l'informativa cookie completa qui