Libro cartaceo
- -5%
Edifici antisismici in cemento armato
Nuove normative tecniche, Eurocodici e classi di rischio sismico - II EDIZIONE - Aggiornato alle NTC 2018.
Grafici, strumenti e normative scaricabili dal sito darioflaccovio.it
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857907758
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Seconda, ottobre 2017
- Pagine
- 384
- Formato
- 17x24
- Ristampa
- Terza, luglio 2022
Seconda Edizione riveduta e aggiornata del libro Edifici antisismici in cemento armato.
Il manuale è dedicato al tema dell'edificio intelaiato in cemento armato ubicato in zona sismica, data l'ormai acquisita consapevolezza del carattere sismico dell'intero territorio italiano e non si limita a illustrare le modalità, spesso complesse, di applicazione della norma per la verifica strutturale dell'edificio, ma privilegia l'aspetto progettuale, che è precedente alla fase di verifica. Nel manuale, gli Autori tracciano un iter indispensabile per il giovane progettista ma utile anche per il professionista navigato che intenda rimettersi in discussione in tema di edifici antisismici in cemento armato. Necessario infine per chi, nella funzione di collaudatore o consulente, è chiamato a validare le scelte progettuali dei colleghi. Arrivata alla sua 10° ristampa e dopo avere venduto 11000 copie, questa nuova edizione è stata aggiornata alla luce delle nuove norme tecniche ed Eurocodici.
In seguito ai recenti cambiamenti normativi in tema di analisi strutturale degli edifici antisismici in cemento armato, si è lentamente fatta strada la convinzione che sia giunto il momento di applicare nell’attività professionale quotidiana i nuovi criteri progettuali che si sono consolidati nella comunità scientifica.
I giovani professionisti hanno già acquisito quel senso critico che consente di inquadrare le nuove Norme tecniche in un flusso in evoluzione e rende capace di distinguere i principi, stabili nel tempo, dalle singole e mutevoli regole applicative.
Progetto di edifici antisismici in cemento armato di Aurelio Ghersi
Chi opera da più tempo ed è abituato a una maggiore costanza normativa può riconoscere in questo nuovo approccio una più profonda motivazione e razionalizzazione di quelle regole di buona pratica, già applicate in maniera intuitiva, e comprendere che dietro il clamore formale del cambiamento c’è in definitiva una sostanziale continuità storica.
Questo libro è dedicato al tema dell’edificio intelaiato in cemento armato, ovviamente ubicato in zona sismica, data l’ormai acquisita consapevolezza del carattere sismico dell’intero territorio italiano.
L’opera non si limita a illustrare le modalità, spesso complesse, di applicazione della norma per la verifica strutturale dell’edificio, ma privilegia l’aspetto progettuale, che è precedente alla fase di verifica. Viene approfondito gradualmente un percorso che, partendo dal dimensionamento, affronta le problematiche teoriche, gli aspetti computazionali e le soluzioni tecnologiche sviluppando in dettaglio esempi numerici.
In Edifici antisismici in cemento armato Ghersi traccia un iter indispensabile per il giovane progettista ma utile anche per il professionista navigato che intenda rimettersi in discussione in tema di edifici antisismici in cemento armato. Necessario infine per chi, nella funzione di collaudatore o consulente, è chiamato a validare le scelte progettuali dei colleghi.
Le innovazioni introdotte dalle NTC trovano nel testo un approfondimento mirato ad evidenziare la distinzione tra principi fondamentali e indicazioni applicative, che consentono allo strutturista di poter acquisire, seguendo un percorso straordinariamente intuitivo, la necessaria padronanza dei metodi necessari per soddisfare i criteri di capacity design e performance based design su cui oggi si basa, in linea con gli Eurocodici, il moderno concetto della sicurezza
Nunziato La spina Capo sezione edilizia privata di Catania
Struttura del libro
- Profilo storico dell'analisi strutturale e della normativa tecnica in zona sismica
- Elementi base di ingegneria sismica
- Prescrizioni della normativa sismica
- Concezione strutturale dell'edificio
- Dimensionamento della struttura
- Risoluzione dello schema strutturale
- Progetto delle armature
- Verifica degli impalcati
- Il sistema fondale e la sua interazione con la struttura in elevazione
- Esempio: dimensionamento della struttura
- Esempio: risoluzione dello schema
- Esempio: progetto delle armature
- Esempio: relazione generale
- Altri progetti
Valutazione Commenti (0)