Torna SAIE, la Fiera delle Costruzioni, e si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. La manifestazione sarà un punto di riferimento per gli operatori del settore, offrendo un'occasione per conoscere le ultime novità, tecnologie e materiali che plasmeranno il futuro dell'edilizia.

Trend del settore

Passando in rassegna i trend del settore delle costruzioni, ecco i punti cardine che rappresenteranno il cuore di SAIE Bologna 2024:

  • Sostenibilità: la Direttiva Europea "Casa Green" mira a rendere il patrimonio immobiliare europeo a emissioni zero entro il 2050. SAIE presenterà soluzioni e tecnologie per la riqualificazione energetica degli edifici e la costruzione di edifici nZEB (a energia quasi zero);
  • Innovazione: l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione del cantiere sono due trend in forte crescita nel settore delle costruzioni. A SAIE saranno presentate le ultime innovazioni in materia di progettazione, BIM, robotica e stampa 3D;
  • Formazione: la formazione è fondamentale per la crescita del settore e per l'adeguamento alle nuove tecnologie. SAIE offrirà un ricco programma di convegni, workshop e seminari formativi per aggiornare i professionisti sulle ultime novità.

Cosa troverai da SAIE 2024

Sarà prevista una formula dinamica e immersiva: SAIE, infatti, combinerà spazi espositivi, convegni formativi, aree dimostrative e contest ad alta interazione.

Quattro i settori tematici previsti: Progettazione e Digitalizzazione, Edilizia, Impianti; Servizi e media.

SAIE si concentrerà sui temi che determineranno il futuro delle costruzioni con un focus sul cantiere e affronterà gli aspetti più importanti della sostenibilità, delle infrastrutture, della formazione e dell'innovazione. Sarà dato ampio spazio alle recenti modifiche agli incentivi statali, alle novità del PNRR, alla transizione energetica ed alla riqualificazione urbana, ma soprattutto, alla formazione degli operatori.

Andamento del settore delle costruzioni in Italia nel 2023

Secondo Federcostruzioni, il settore delle costruzioni italiano avrebbe dovuto registrare un incremento del 3% nel 2023, mantenendosi intorno al valore di 600 miliardi di euro del 2022. Comparti in crescita:

  • Investimenti in costruzioni (+5%);
  • Opere pubbliche (+18%);
  • Non residenziale privato (+5%)

Per quanto riguarda l'occupazione, nei primi 9 mesi del 2023, si è registrato un aumento del 2,9% dei lavoratori iscritti alle Casse Edili e un aumento del 0,9% delle ore lavorate. La crescita dell'occupazione è disomogenea a livello territoriale:

  • Nord: +2,3%;
  • Centro: +3,9%;
  • Sud: -2,8%

Focus su PNRR e piano "Case Green"

Il 59% dei 45,6 miliardi di euro spesi al 31 dicembre 2023 riguarda il settore delle costruzioni. Il Superbonus 110% e i lavori pubblici coprono il 56% della spesa sostenuta:

  • Superbonus 110%: 14 miliardi di euro;
  • Lavori pubblici: 10,1 miliardi di euro;
  • È stata aggiunta una Missione 7 Repower EU con una dotazione di 11,2 miliardi di euro.

La proposta della Direttiva europea sulle "case green", che mira ad azzerare le emissioni del parco immobiliare europeo entro il 2050, rappresenta una sfida cruciale per l'Italia. Il nostro Paese, infatti, si trova ad affrontare un ostacolo significativo: un patrimonio edilizio obsoleto e inefficiente. Quali sono i numeri più preoccupanti? Per quanto riguarda gli edifici residenziali, su 12,2 milioni, oltre 9 milioni (73%) appartengono alle classi energetiche più basse (E, F, G), con scarse prestazioni energetiche. Quanto agli edifici non residenziali, circa il 55% (743.000 unità su 1,35 milioni) ricade nelle classi energetiche E, F, G. Cosa significa? Gran parte degli edifici italiani non è in grado di soddisfare gli standard energetici minimi odierni, ostacolando la lotta al cambiamento climatico e pesando sulle bollette energetiche degli italiani.

Sfide e opportunità

La Direttiva europea rappresenta un'occasione per rinnovare il parco immobiliare italiano, migliorando l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale. Si tratta di un'impresa complessa che richiede interventi mirati e ingenti investimenti. L'Italia dovrà accelerare il passo per adeguarsi agli obiettivi europei, cogliendo l'occasione per rilanciare l'economia e creare nuovi posti di lavoro nel settore edile.

Questo e tanto altro da SAIE Bologna, di cui puoi visionare la brochure. Ti aspettiamo in fiera dal 9 al 12 ottobre 2024 per un appuntamento da non perdere dedicato a tutti gli operatori del settore delle costruzioni. 

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist