Chi l'ha detto che le belle pubblicità le fanno solo marchi per la grande distribuzione? E chi l'ha detto che le costruzioni si devono prestare unicamente a fare da location a pubblicità come queste?
Ci sono aziende che producono materiali per l'edilizia che hanno creato delle pubblicità davvero belle, originali e creative.
Forse, anzi, i copy e gli art che si occupano di questo settore dovrebbero avere un maggiore riconoscimento, in quanto rendono accattivanti prodotti che per antonomasia sono pesanti. In tutti i sensi.
Ho fatto un giretto per il web e ho selezionato le pubblicità di edilizia più belle e simpatiche della storia.
Buon divertimento!

La Binani Cement è una grossa e antica azienda che  produce materiali edili da più di un secolo, tra i loro prodotti cemento, zinco, vetro cemento e materiali compositi.


La Fibermesh Concrete Reinforcement chiede alla agenzia di pubblicità The Johnson Group una pubblicità simpatica ma che allo stesso tempo arrivi al dunque con la sua headline “Concrete that’s tougher than you think", cioè il calcestruzzo è più duro di quanto pensi.


Molto carina anche la pubblicità della azienda cilena Construmart, una catena di negozi di ferramenta che propone tutto l'occorrente per poter lasciare il segno in una delle vie più famose di Los Angeles.



La compagnia sudafricana PPC Cement ha scelto di usare (in modo meno spatter della precedente) la famosissima Hollywood Walk of Fame, ma i protagonisti sono stelle del cinema extra large come Optimus Prime, King Kong e Godzilla.


Lafarge
è un gruppo francese produttore di materiali edili, in particolare calcestruzzo, cemento, intonaci e inerti. E' leader mondiale nel suo settore e opera in 79 paesi del mondo. E con il fatturato che si ritrova è chiaro che può appoggiarsi alle agenzie pubblicitarie più rinomate e ottenere adv davvero belle.

Molto carina anche una adv della United Basalt Products (UBP) che produce anch'essa materiali da costruzione e che tramette una atmosfera calda ed accogliente pur utilizzando come location un mattone di cemento.

E che dire di questa deliziosa forma di formaggio svizzero tutto di cemento? Di certo non facilmente digeribile, ma di grande impatto creativo. Ottima la scelta della Intertool che usa il simbolo della Svizzera per antonomasia, dopo il cioccolato.

Questa secondo me è molto di impatto e dal messaggio estremamente positivo, quasi da propaganda, quello della egiziana Tal'at Mustapha Construction.



Mi sono poi imbattuta in estrose pubblicità in cui la protagonista è la sega elettrica. Sono estremamente comiche e insolite. E valeva la pena di condividerle con voi!


In tema di legno non può che venirmi in mente la pubblicità più bella che abbia mai visto in tema di Edilizia: quella del museo d'Architettura di Parigi. Intramontabile, geniale lavoro di grafica sulle materie prime: legno, marmo e muratura. Una vera meraviglia. Che ne dici?



Invece parlando di pareti, mi vengono in mente silicone, ducotone, fissativi, tasselli. Ecco una piccola rassegna di cosiddette advertisment che fanno inevitabilmente simpatia.


Su quest'ultima in cui col silicone hanno incollato la faccia di Pelè su Maradona ho riso circa un quarto d'ora. Esilarante!

Addentrandomi nel corpo umano vero e proprio ho scoperto, o meglio ho notato, che molte medicine utilizzano l'edilizia come metafora creativa. In particolare quelle per il bruciore di stomaco. Ho apprezzato moltissimo la serie del digestivo Eno che fa parte della serie "Concrete Food". Di seguito alcune idee molto creative.




A te piace il vetrocemento? A me sì, moltissimo, perché ti permette di creare ambienti nuovi e renderli luminosi e anche colorati. E questa pubblicità è adorabile.


Questa della Bose invece inizialmente non l'avevo mica capita molto... poi ho capito. Sono le cuffie da lavoro che annullano il rumore. E l'aver utilizzato la diminuzione graduale del rumore per ottenere un equalizzatore è assolutamente una trovata unica!


Ecco che invece adesso l'edilizia entra in un campo minato, pericolossissimo: il cioccolato! Ma quale energetico supera in delizia e potenza il cioccolato? Nessuno.


Questa della colla non potevo non metterla, visto che il mio compagno è un appassionato di modellismo e bricolage. Dimmi un po' se non è deliziosa.


E dal gioco da costruire passiamo alle costruzioni per eccellenza. Concludo con i mattoncini da cui tutti noi bimbi abbiamo iniziato a creare. Inutile negarlo, chi più chi meno, tutti almeno una volta abbiamo provato l'ebrezza di assemblare quei parallelepipedi colorati. Parliamo ovviamente dei mitici Lego.


Non dimenticare di commentare o condividere sui social questo lavoraccio meraviglioso che ho fatto per te!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist