La veranda è una terrazza che viene chiusa affinché possa essere sfruttata come un locale, ossia una stanza come le altre, caratterizzata da un telaio e da vetrate. Vediamo insieme come realizzare una veranda chiusa accogliente, originale e comoda.

Una buona idea per arredare una veranda chiusa, è quella di scegliere materiali naturali e sostenibili come ad esempio il legno, in modo da alleggerire lo spazio che si andrà a realizzare e renderlo davvero accogliente per chi vive in casa o per gli ospiti. Essendo un luogo chiuso, possiede l'enorme vantaggio di poter essere sfruttato in tutte le condizioni atmosferiche, con e senza pioggia. Con un po' di fantasia potrai arredare un luogo unico e speciale, indipendentemente dalle dimensioni.

Idee e materiali per arredare una veranda chiusa

Come arredare una veranda chiusa, concretamente?

Ecco tutti i passi per riuscirci e alcuni spunti per te:

Crea un'area relax

Questo sarà il luogo preferito da chiunque entrerà in casa tua, perché la propria abitazione coincide con il luogo in cui si snodano i rapporti familiari, ci si rilassa in serenità, dunque viene concepita da sempre come un posto confortevole e che deve essere capace di farci scaricare lo stress del quotidiano.

Con l'incremento dello smartworking -post Covid-19- l'esigenza di un'area relax in casa è sempre più presente. Per chi lavora al suo interno, infatti, la sensazione è quella di non poter mai scindere lavoro e vita privata. Arredando dentro la tua veranda chiusa una zona dedicata al relax assoluto, avrai l'opportunità di dedicare tempo e spazio alla meditazione, alla lettura di un libro o semplicemente al tuo benessere mentale e fisico.

Non dimenticare di scegliere un divano comodo, un bel tappeto che si confà al tuo stile preferito e...buon relax!

Arredare la veranda chiusa con le piante e i fiori

All'interno di un appartamento, le piante regalano una gradevole sensazione di benessere. Il contatto con la natura e l'ambiente, è scientificamente dimostrato, stimola le endorfine ed è capace di scatenare la creatività. Se non hai il pollice verde, non preoccuparti: puoi optare per piante grasse e fiori secchi, danno un tocco di romanticismo e di raffinatezza unici!

Piante e fiori possono essere contenuti all'interno di giare o vasi colorati, in modo da regalare un tocco di brio e allegria all'ambiente. Considerato che spesso le verande chiuse sono circondate da vetrate, i giochi di luce che si creano all'interno, unitamente ai colori scelti per gli arredi, sono in grado di regalare un ambiente conviviale, leggero e godibile. Il tutto, nell'ottica di una progettazione sostenibile che dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione in fase di realizzazione di un edificio.

Scegli uno stile classico o minimal

Less is more, disse l'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe. Un concetto che si applica all'architettura, agli arredi e spesso anche alla vita.

Scegli pochi elementi d'arredo e sfruttali per impreziosire la tua veranda chiusa. Un esempio? 

Uno spazio studiato ad hoc e dai tratti minimali e moderni, con sedie e divanetti dalle linee morbide e sobrie o dai colori tenui e rilassanti.

Tavolini in vetro o metallo per dare risalto all'ambiente, soprattutto se piccolo, per non dare la sensazione di ingombro e di riempimento eccessivo degli spazi. Lo stile minimal è perfetto per chi trae ispirazione e relax da un ambiente in cui, entrando, si ha la sensazione di respirare aria pulita come fosse un giardino. Con trasparenze e giochi di luce, magari con elementi d'arredo in cristallo, quali orologi o lumi. 

Detrazioni per la costruzione di verande esterne

Hai scelto i tuoi materiali e il tuo stile?

Non rimane che sbizzarrirti, ricordando che puoi anche usufruire di agevolazioni se devi ancora realizzare la tua veranda chiusa.

Ricorda che la detrazione riguarda il 50% dell'ammontare complessivo fino al 50% di €250,00 al Mq. (IVA 22% inclusa) ed è detraibile dalle tasse in 10 rate uguali, in dieci anni. Con questi parametri, la misura è valida fino al 31 dicembre del 2022.

Approfittane e...buon relax.

Product added to wishlist