capacità-portante-fondazioni Forse lo avrai notato, ultimamente qui in DF ci stiamo concentrando più che mai sulle fondazioni. Ci saremo fissati? Nah, semplicemente anche se non siamo tecnici capiamo bene quale sia l'importanza di questo argomento, in fondo chissà come sarebbe il mondo adesso se non le avessero inventate, calcolate, provate e verificate in lungo e in largo. Insieme al mio collega Enrico un paio di settimane fa abbiamo deciso di condividere con voi lettori un bel po' di PDF pensati per approfondire un determinato argomento, e il primo di questa serie è proprio sulla capacità portante fondazioni. Cosa abbiamo fatto?

Su darioflaccovio.it abbiamo selezionato 4 tra i migliori libri del nostro catalogo che affrontano tutti gli aspetti relativi alla capacità portante fondazioni, quindi cos'è, come determinarla, come calcolarla in base alle ultime norme tecniche per le costruzioni e tutto ciò che potrebbe servirti per il tuo studio personale o attività professionale. Per ognuno di questi quattro libri, abbiamo estratto un PDF col relativo capitolo dedicato a questo argomento e li abbiamo cuciti in un documento unico di ben 145 pagine, che puoi consultare liberamente e gratuitamente cliccando qui:

scarica-il-pdf
Se ti va puoi utilizzare il campo commenti qui in fondo per ringraziare gli autori di questi 4 libri, che sono Maurizio Tanzini, Giovanni Conticello e Romolo di Francesco:

  • Fondazioni (Il capitolo estratto da questo libro è "Capacità portante")
  • Consolidamento fondazioni di strutture in muratura (Capitolo "Capacità portante di una fondazione superficiale)
  • Micro-pali e pali di piccolo diametro (Capitolo "Calcolo della capacità portante")
  • Analisi geotecniche di fondazioni superficiali e pali (Capitolo "Stato tensionale")

Di roba da leggere ce n'è tanta. Buona lettura quindi! Ci sentiamo prossimamente per un altro PDF anche se sono una gran curiosona e mi piacerebbe sapere quali argomenti vorresti che affrontassimo di volta in volta.

Commenti (1)

    • Mirko
    • 2023-06-02 16:00:34
    Grazie

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist