Di recente ho scritto un articolo qui sul Magazine per dirti quali sono a mio parere le migliori applicazioni per misurare distanze, altezze e suoni e diversi lettori ci hanno scritto chiedendoci dei consigli su quelle per la misura della temperatura dell'ambiente. Se tu sei tra questi, grazie della dritta! Così... ho approfondito con una ricerca sul web ed ecco quelle che reputo le più interessanti.

App per misurare temperatura ambiente

Iniziamo con le migliori app per misurare temperatura ambiente, sviluppate e disponibili sia per iPhone, sia per iPad e dispositivi Android. Potrebbero esserti utili nel caso tu voglia verificare quanti gradi ci siano fuori e che non abbia alcun altro mezzo, se non il tuo telefono, per farlo. La prima è:

Thermo

Thermo nasce come un'applicazione per controllare il meteo ma puoi utilizzarla nel caso in cui ti serva misurare la temperatura dell'ambiente circostante, ti basterà portare con te il tuo iPhone o iPad e vedrai trasformarlo in un termometro portatile. È facilissima da usare ed è gratuita, comunque le sue funzioni sono più limitate rispetto ai software che seguiranno in questa lista.

thermoiCelsius

Nel caso in cui ti servisse un termometro digitale più accurato in un'app per misurare temperatura ambiente, prova iCelsius per iPhone e iPad, infatti consente di leggere la temperatura, creare grafici e impostare allarmi. C'è un però: devi comprare prima la sonda in acciaio inossidabile, perché l'applicazione funziona solo tramite questa sonda. Carinissima perché ti permette anche di misurare l'umidità ambientale e può essere usata nei liquidi, ad esempio in cucina. Io ti lascio il link per approfondire, poi vedi tu se può fare al tuo caso.

icelsiusTermometro gratuito

Per smartphone e tablet Android ho invece trovato Termometro gratuito, un'app per misurare temperatura ambiente esterno e anche interno in pochi secondi. Come dice il nome stesso puoi scaricarla senza alcun costo ma ti consiglio di assicurarti che il tuo telefono o tablet abbia il sensore ambiente, altrimenti per ottenere dati corretti sarai costretto a lasciarlo in modalità stand by per un'ora circa. Non è proprio il massimo, vabbè.

termometro-gratuitoWeatherSignal

Rispetto alle altre, WeatherSignal è particolare perché oltre a misurare la temperatura dell'ambiente in cui ti trovi, ti permette di conoscere altri parametri come umidità e pressione atmosferica con tanto di grafici. In questo caso occhio che il tuo smartphone Android abbia il barometro altrimenti non riesce a rilevare la temperatura! Scaricala gratis su Google Play, ma magari prima guarda il video di anteprima!



S5 Sensors and Battery Status

Quest'app l'ho trovata in un forum per appassionati Android ed è utile perché permette di misurare la temperatura dell'ambiente esterno e interno, livello di umidità e pressione. Non male, soprattutto considerando che è gratuita.

s5-sensors-and-battery-statusThermodo, con accessorio

Quest'app per misurare temperatura ambiente la consiglio in particolare a chi con queste cose ci lavora, infatti funziona in abbinamento a un sensore che si inserisce all'interno dello spazio per le cuffie dell'iPhone o dell'iPad ed è capace di leggere la temperatura atmosferica molto precisamente. L'applicazione è infatti collegata ad alcuni database di società di rilevazioni meteo. Se vuoi dagli uno sguardo, costa 29 dollari.

A poco a poco qui sul Magazine stiamo approfondendo tutte le categorie di quei software diciamo più tecnici, ma ancora non ho deciso quale sarà il prossimo. Se ti va di suggerirmi qualcosa l'area commenti è qui di seguito!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist