canapa

I biocompositi a base naturale come canapa e calce potrebbero giocare un ruolo chiave nella costruzione del domani: sono sostenibili, energetici e a basso impatto ambientale.

La progettazione architettonica, infatti, si avvale sempre più dell'uso di prodotti tradizionali come canapa e calce, usati sin dai tempi antichi anche per opere molto importanti e imponenti. 

 

Efficienza energetica: il ruolo di canapa e calce  

I biocompositi di canapa e calce hanno tanti vantaggi ecologici, sono persistenti, traspiranti e durevoli nel tempo, oltre al fatto che non ossidano e possiedono un'elevata efficienza energetica

L'uso di questi materiali non va dunque inteso come un ritorno al passato, ma come una auspicabile prospettiva futura nell'ottica della sostenibilità

Gli impieghi di canapa e calce nella bioedilizia sono innumerevoli e vantaggiosi: per scoprirli tutti e per approfondire i loro molteplici usi, dopo il grande successo del corso tenutosi a novembre, a grande richiesta, ecco il corso online insieme a Gilberto Barcella

Questo interessante momento di formazione online si terrà il 4 febbraio e parleremo di Restauro ed efficientamento energetico. Sei pronto? 

Acquisirai tutte le conoscenze teoriche per comprendere questo materiale dalle grandi risorse, ma soprattutto, farai tue tutte le indicazioni pratiche per utilizzarlo in cantiere. 

Il focus degli ultimi 20 anni nel mondo dell'edilizia è certamente quello legato all'efficientamento energetico degli edifici, di conseguenza la direzione segnata ha una sua ragion d'essere e non viene certo intrapresa a caso dagli addetti ai lavori. I materiali sono altamente performanti e duraturi, donando elevatissima affidabilità in termini di resistenza. 

Un connubio naturale e di grande tendenza, che garantisce di preservare nel tempo l'aspetto autentico di qualsiasi edificio. Comfort abitativo, risparmio e pochissimi sbalzi climatici, perché questi materiali donano ambienti a basso tasso di umidità e li isolano termicamente consentendo un'aria molto più salutare.

L'unione vincente di canapa e calce è stata resa possibile in Italia grazie a tecnologie francesi e inglesi, circostanza non da poco che, ad ampio raggio, sta permettendo a varie realtà di investire nella filiera. La calce può distinguersi in:

calce aerea

calce idraulica

La distinzione si basa sulla modalità in cui si indurisce e, nel primo caso, avviene tramite combinazione con il diossido di carbonio; nel secondo caso, in acqua in presenza di silicati e alluminati. 

 

Canapa e calce nella storia

La canapa veniva addirittura già sfruttata nelle coltivazioni dagli orientali quasi 9 mila anni fa, fibra numero uno per la produzione di corde. Incredibile pensare alla sua versatilità: la canapa può essere impiegata per realizzare oltre 20 mila prodotti!

La calce era usata in edilizia sin dai tempi antichi. Probabilmente, fra tutti, è sufficiente ricordare il largo utilizzo che ne hanno fatto gli egiziani migliaia di anni fa, a seguire, poi, ovviamente, anche i romani.

Oggi il cemento può cagionare alcuni danni, ed è anche per questo che si assiste a questo ritorno in auge in grande stile.   

 

Covid 19: canapa e calce per ambienti sicuri  

L'emergenza che ha scatenato il Covid-19, ha fatto slittare la salute in cima alla lista delle priorità di governi, imprese e famiglie. Canapa e calce garantiscono elevati livelli non soltanto in termini di efficienza energetica, come ampiamente detto, ma anche in termini di salubrità, igiene e sanificazione.

A garantirlo è l'Istituto Superiore Sanità nel rapporto "Indicazioni provvisorie per la prevenzione e la gestione degli ambienti interni in relazione all'infezione da virus SARS -CoV-2", pubblicato durante l'emergenza Coronavirus.

Limitare le uscite è infatti la prima regola per contenere il contagio.

Ma non bisogna dimenticare che il virus, per diverse ore sulle superfici, perde la sua carica virale con una tempistica che dipende dal materiale specifico e che è ancora in fase di studio. Più il materiale utilizzato è affidabile in termini di sanificazione dell'ambiente, meno probabilità ci sono che un virus rimanga nell'aria.

Per il momento, noi non sappiamo ancora quando potremo lasciarci alle spalle la fase acuta della pandemia, né cosa comporterà tutto questo. Di una cosa, però, possiamo essere certi: dopo uno shock di questa portata, i criteri costruttivi e per la valutazione del mercato edilizio cambieranno profondamente. 

Staremo a vedere, intanto, ti aspettiamo al corso per parlarne insieme e scoprire tutti i vantaggi dell'utilizzo di canapa e calce. Per te, ci sarà un grande vantaggio in più: iscrivendoti, riceverai un buono acquisti di importo esattamente identico a quello da te speso per il corso, cosi da poter scegliere i libri che vuoi, gratis, sul nostro sito. Ci sarai? 

Ti aspettiamo il 4 febbraio alle 14.00, non mancare!

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist