Quando si è al lavoro, il tempo sembra non bastare mai. I progetti continuano ad accumularsi, le notifiche sullo smartphone dai nostri contatti professionali non mancano mai e c'è sempre una telefonata da fare, ma oggi la tecnologia ci rende tutto più facile e ci permette di essere più produttivi in ogni momento della giornata. Oggi del resto non riusciamo a separarci da telefono e tablet e anzi il loro utilizzo in ambito professionale continua a crescere senza sosta. Ma esattamente quali applicazioni vengono scelte? Negli scorsi giorni ho fatto una ricerca delle app per l'ufficio che potresti utilizzare per essere più efficiente, flessibile e svolgere al meglio il tuo lavoro da qualsiasi luogo ti trovi. Dacci un'occhiata!

App per ufficio: scopriamo le migliori

Come la scrivania del tuo ufficio, puoi personalizzare il tuo smartphone o tablet con un'infinità di utili e pratiche app, facilmente scaricabili sia che tu abbia un iPhone - iPad oppure un dispositivo con cuore Android. Ce ne sono tantissime sia gratuite che a pagamento e le puoi trovare nella sezione produttività dell'app store che stai usando, e ti consiglio di dare un'occhiata alle recensioni degli altri utenti prima di scaricarne una. Qui di seguito ti indico però quelle che potresti mettere in download senza pensarci troppo su.

TeamViewer

TeamViewer è una ottima applicazione che, te lo dico senza mezzi termini, potrebbe salvare la vita di ogni lavoratore tantissime volte. Ad esempio: stai lavorando in un cantiere e hai dimenticato di stampare un dato importante, oppure stai dirigendo dei lavori (ps: hai dato un'occhiata al libro?) e hai lasciato nel tuo pc di casa un file indispensabile? Non avrai mai di che preoccuparti se installerai questo software (gratuito), dato che ti permetterà in qualsiasi momento di collegarti al tuo computer personale semplicemente da uno smartphone o da un tablet, da remoto - quindi tramite Internet - e da qualsiasi luogo. Provala, non te ne pentirai!


teamviewer

OfficeSuite 8 + PDF Converter

Se c'è un'app per ufficio che chiunque consiglierebbe di usare, allora questa è OfficeSuite 8 + PDF Converter. Racchiude infatti tutte le funzionalità del computer che usi per il tuo lavoro: potrai aprire qualsiasi file Word, Excel e PowerPoint da smartphone o tablet, modificarlo (questa funzionalità è a pagamento, però), spostare documenti tra dispositivo mobile e computer fisso semplicemente usando una connessione a Internet, allegarli a un messaggio di posta elettronica oppure usare il tuo device come una memoria esterna per il tuo PC. Permette anche di convertire un documento in PDF ed è scaricabile gratuitamente su iPhone/iPad e dispositivi Android.

officepro 8 suite

Google Drive per Android

Google Drive è un'applicazione da non perdere perché ti permette di accedere ai tuoi file da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Puoi nello specifico visualizzare documenti, PDF, foto, video; condividere facilmente file e cartelle con i tuoi colleghi; visualizzare i dettagli e l'attività relative a un file; impostare un documento o una cartella in modo tale che chiunque disponga del link possa accedervi, aggiungere un commento o effettuare modifiche e altro ancora. È gratuita e continuamente aggiornata dal colosso delle ricerche mobile.

google-drive

Any.do

Any.do è un'app che ti consiglio per segnare le cose da fare su iPhone o sul tuo dispositivo Android e avere una segretaria virtuale che ti ricordi tutti gli appuntamenti. Il lavoro di squadra diventa semplice: se dirigi dei lavori potrai aumentare la produttività del tuo team con progetti condivisi, elenchi e attività.

any-do

CamScanner

CamScanner trasforma lo smartphone in un vero e proprio scanner, dunque digitalizza - con la fotocamera del tuo dispositivo - in formato PDF qualsiasi documento e ti consente di condividerlo o archiviarlo nella memoria e riprenderlo quando più ti sarà utile. Da scaricare, anche perché è gratis sia su iPhone sia su Android!

camscanner

Dragon Dictation

Dragon Dictation (per iPhone e iPad) è l'app che scrive sotto dettatura a voce, dunque ideale per te che vuoi prendere appunti veloci per la tua attività lavorativa. Provala, è gratuita!

dragondictation

PDF to Excel

Hai bisogno di gestire i tuoi documenti quando sei in movimento? Dai un'occhiata a PDF to Excel, un'app gratuita che converte tabelle PDF in foglio di calcolo Excel su iPhone e iPad. Scaricala da qui, intanto ecco alcune caratteristiche:

  • Eccellente qualità di conversione
  • Non ci sono limiti alle dimensioni del file o il numero di file convertiti.
  • Anche le tabelle scansioni vengono riconosciute correttamente
  • Facile e veloce, non scarica la batteria o le risorse
  • È possibile convertire gli allegati e file di Gmail da Dropbox, Box, e Microsoft OneDrive direttamente dall’applicazione

pdf-to-excel-appBasecamp per iPhone e iPad

Basecamp è un'app gratuita ed è, non solo a mio parere ma per tantissimi professionisti, il migliore sistema di project management finora disponibile via cloud. È considerata indispensabile nell'organizzazione e gestione dei progetti sia di piccole sia di ampie dimensioni; se ti occupi di questo, non dovresti lasciartela sfuggire… e a tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata anche al libro DF.

Queste secondo me le app per l'ufficio che dovresti prendere in considerazione per aumentare la tua produttività. Sono però sicura che ce ne saranno tante, tante altre da provare, quindi se hai qualcosa da condividere… ogni suggerimento è ben accetto! Puoi utilizzare come sempre i commenti qui di seguito.

Alla prossima!
Floriana

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist