Smartphone e tablet danno i superpoteri non solo a ingegneri e architetti ma anche al tecnico certificatore energetico, che può infatti sfruttare il suo dispositivo mobile per raccogliere dati e foto durante il sopralluogo di un edificio, calcolarne le prestazioni energetiche e giungere così molto più facilmente alla redazione di un APE. Se stai cercando un'app per certificazione energetica sappi che ce ne sono diverse da poter scaricare e provare, tra l'altro devo dire che un paio in particolare hanno delle funzionalità ottime e ti faciliteranno tantissimo la valutazione analitica.

Le app per certificazione energetica da provare

Accendi il tuo dispositivo e inizia a provare le applicazioni che offrono proprio quelle funzionalità che ti servono. Questa la mia lista delle migliori:

App Sopralluoghi

App Sopralluoghi è ideale per la gestione della raccolta dei dati in cantiere per la certificazione energetica degli edifici e ti permette di ottenere dei report e di disegnare i piani tramite CAD. Potrai anche scambiare i dati raccolti - generali e geometrici - con il software Termo, se lo usi. Il download è completamente gratuito e possibile su dispositivi con cuore iOS e Android.

app-sopralluoghi

Certificazione energetica

Certificazione energetica è un'app per smartphone e tablet iOS e Android semplice, intuitiva e alla portata di tutti. Costa 1,99 euro ma in pochi minuti consente di svelare le prestazioni energetiche di una casa, infatti offre spiegazioni immediate per la corretta compilazione di ogni campo. Funziona bene anche quando desideri avere una previsione dei costi di riscaldamento e produzione dell'acqua calda (su base annuale) e per capire quali interventi (ad esempio cappotto, caldaia a condensazione, pannelli solari e via dicendo) si dovrebbero effettuare in quell'edificio per ottenere dei vantaggi sul fronte del risparmio energetico. Ottima per i tecnici del settore, provala su Google Play o su App Store.

app-x-certificazione-energetica

Certifichiamo!

Grazie a Certifichiamo! è possibile effettuare sopralluoghi al fine di redigere la certificazione energetica di un immobile direttamente dal proprio smartphone o tablet. Ha delle funzionalità simili alle altre app nella sua versione gratuita ma dispone anche di alcuni extra (a pagamento, 3,59 euro) perfetti per il tecnico professionista. Ad esempio, potrai esportare i dati rilevati in formato PDF e inviarli quindi al cliente con il solo tocco delle dita. È dedicata solo a iPhone e iPad.

certifichiamo

iVisit

iVisit è un'app per certificazione energetica che permette di raccogliere con grande facilità tutti i dati necessari per la redazione dell'APE, partendo da quelli del proprietario e della situazione catastale per arrivare a quelli geometrici, tenendo anche conto delle caratteristiche dell'impianto energetico. Le funzionalità sono tante e tra queste c'è un comodo archivio delle pratiche passate che potresti trovare utili per nuove certificazioni. Io la consiglio al tecnico che vorrebbe risparmiare tempo, ma è a pagamento: su App Store costa 2,99 €.

ivisit

Termotab Free

Termotab Free è un'applicazione pensata per eseguire con facilità e velocità le misurazioni necessarie per la certificazione energetica. Ideale per l'uso nella fase di rilievo dell'edificio, con questo software si possono acquisire tutte le informazioni su un immobile per poi passare a svolgere la fase di calcolo della prestazione energetica. Gestisci velocemente i dati delle geometrie, le caratteristiche delle strutture portanti e degli altri elementi costruttivi, le specifiche tecniche degli impianti e i dati del cliente scaricandola su App Store o su Google Play Store. Peraltro è gratis!

termotab
Grazie a queste app potrai ottenere in tempo reale e con pochi passi tutti i dati necessari a redigere l'Attestato di Prestazione Energetica. Se ti serve sapere come si fa e visualizzare degli esempi pratici, puoi sempre dare un'occhiata alla guida di Giuseppe Dell'Olio.

Se invece vuoi comunicarmi quanto ti costa solitamente derigere un APE, puoi scrivere un commento su questo articolo.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Aggiungi nuovo commento

Product added to wishlist