• -20%
Il cambiamento è una bella impresa

Il cambiamento è una bella impresa

Fai crescere la tua azienda aumentando il benessere delle risorse umane

Autore: Poggi Simone
19,00 €   15,20 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857908892
Tipologia
Libro
Edizione
Prima Edizione, febbraio 2019
Pagine
144
Formato
15x21
0889
Nuovo prodotto
 

Il cambiamento non è sempre uno scenario negativo, ma perché porti un'impresa a risultati di successo va gestito correttamente.

La ricetta perfetta in grado di assicurare a un imprenditore il potenziamento del proprio business non esiste, ma il benessere di tutti i collaboratori è sicuramente un fattore tra i più risolutivi.

E se crescere per competere è l'imperativo di oggi per restare sui mercati e prosperare, allora è meglio farsi qualche domanda per capire se i propri dipendenti stanno bene in azienda.

Ogni componente del tuo staff deve sentirsi valorizzato dal contesto equilibrato del gruppo in cui è inserito, essere realizzato nel proprio ruolo percepito come un ingranaggio indispensabile al funzionamento della macchina aziendale, di cui condividerebbe appieno la vision.

Cambiare si può, anzi si deve. E la gestione del cambiamento è il punto centrale per una crescita felice.

Questo libro affronta l'analisi del cambiamento organizzativo come strategia vincente per portare il benessere in azienda: eliminare i fattori negativi legati alle dinamiche che possono nascere tra dipendenti, pericolose per l'andamento dell'attività, è il primo passo di un percorso verso il successo.[readmore]

Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo

Il clima organizzativo è quell'elemento che identifica la percezione di un determinato ambiente lavorativo di coloro che ne fanno parte.

Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo; in quanto è una variabile determinante del comportamento e delle performance delle risorse umane dell'azienda.

Il clima organizzativo è composto da diverse componenti:

  • Stili di leadership
  • Ambiente fisico
  • Soddisfazione lavorativa
  • Relazione con colleghi e superiori
  • Senso di appartenenza
  • Coesione di gruppo
  • Comunicazione aziendale
  • Collaborazione
  • Disponibilità delle informazioni
  • Chiarezza del ruolo
  • Autonomia
  • Responsabilità
  • Sistema di riconoscimenti

Ma una su tutti è la motivazione intrinseca a svolgere la propria mansione.

Un'ottima motivazione permette alti livelli di prestazione e di conseguenza la crescita e lo sviluppo dell'organizzazione.

Ecco perchè è fondamentale che l'azienda comprenda come motivare le proprie risorse umane creando dei rapporti individuali e esaltando le loro capacità e abilità.

Per poter comprendere il clima organizzativo vengono somministrati dei questionari anonimi che permettono di indagare tutte le componenti elencate precedentemente e se il risultato è positivo possiamo allora dire di trovarci in una situazione di benessere organizzativo.

Ma l'indagine del clima organizzativo non è solo uno strumento di consapevolezza e diagnosi ma è anche e sopratutto uno strumento di progettazione partecipata al cambiamento.

Si parla di cambiamento partecipato in quanto le risorse umane sono in grado di cooperare con l'organizzazione, passando informazioni e facendo si che l'azienda possa crescere e migliroarsi.

Il fattore umano è colui che può portare al successo o al fallimento di un'organizzazione quindi è importante che un'azienda sia in in grado da una parte di elevare le conoscenze e le competenze del proprio collaboratore perchè queste permetteranno lo sviluppo dell'organizzazione; ma dall'altra deve anche riuscire a comprendere quali sono i sentimenti e le aspettative dei propri collaboratori per permettere un percorso di autorealizzazione in quanto il lavoro è un tassello importante della propria vita.

***QUESTO LIBRO FA PARTE DELLA COLLANA BINARIO***

Poggi Simone

Simone Poggi, laureato alla facoltà di psicologia in discipline psicosociali, ha conseguito un Master in Coaching umanistico e un Master executive in Digital trasformation & business strategy. Dopo diversi anni in cui ha svolto la professione manageriale all’interno di alcune aziende, ha deciso di dedicarsi completamente all’attività di consulenza diventando, come gli piace definirsi, “un facilitatore di successi” per professionisti, dirigenti e imprenditori.

Scopri di più
Product added to wishlist