Principi di Progettazione Universale - Abitazioni accessibili

[eBook] Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 6°volume: caratteristiche funzionali

La più ampia opera tecnica finora edita sull’argomento a livello internazionale. Presentata in formato orizzontale, ideale per essere comodamente consultata sullo schermo del proprio computer.

16,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857907932
Tipologia
Libro
Formato file
pdf
Edizione
Prima Edizione, giugno 2018
Pagine
110
Formato
29,7x21
0793
Nuovo prodotto
 

In questo eBook "Principi di progettazione universale - abitazioni accessibili - 6°volume: caratteristiche funzionali" si analizza il reale grado di accessibilità e di usabilità di un’unità abitativa nel suo insieme, valutandone problemi e criticità. 

Tale realtà è infatti profondamente condizionata innanzitutto da arredi e elettrodomestici (cui è interamente dedicato il 5° capitolo) non trascurando gli accessori vari (scalette, piani per stirare, carrello per la spesa, ecc.) che occupano una parte preponderante della superficie disponibile in ogni spazio dell’alloggio. Se gli spostamenti risultano facili e la raggiungibilità degli oggetti presenti è sufficiente, il secondo problema riguarda proprio gli stessi, in primo luogo i materiali con cui sono realizzati e che sono debitamente descritti e analizzati soprattutto in termini prestazionali. Le caratteristiche dei componenti d’arredo non sempre rispondono a una buona usabilità allargata, come i cassetti troppo pesanti da movimentare e tutto quanto è posizionato in modo tale da risultare inaccessibile a chi è seduto in carrozzina, soggetto che abbisogna altresì di un letto che non sia più basso o più alto della quota di seduta dell’ausilio. Un altro rilevante aspetto è quello degli arredi e degli altri oggetti presenti nell’alloggio dotati di spigoli vivi che inficiano il principio di sicurezza e sono in contrasto con la legge 239/89 (4.1.4). I particolari prestazionali relativi agli arredi sono esaminati compiutamente (ferramenta: maniglie, guide di scorrimento dei cassetti, ruote, cerniere, serrature). Analogamente sono esaminate le caratteristiche prestazionali degli elettrodomestici e delle piccole attrezzature. L’esame dei parametri biometrici e del sistema posturale prelude all’ultimo ampio capitolo dedicato ai parametri concernenti la mobilità e ai relativi e numerosissimi ausili specifici (fra cui: bastoni, stampelle, deambulatori, carrozzine, girelli, sollevatori, stabilizzatori, ortesi, protesi e tutori e i numerosi ausili realizzati per lo svolgimento delle attività sportive).

Struttura dell'eBook

1. Le specifiche d'arredo

2. Considerazioni sui principali materiali utilizzati per arredi e complementi

3. Caratteristiche dei componenti dell'arredo

4. Ferramenta e dotazioni

5. Gli elettrodomestici

6. Riflessioni sulle dotazioni domestiche

7. Parametri biometrici

8. Cenni sulla postura

9. Parametri per la mobilità

Iconografia

SCOPRI L'OPERA COMPLETA COMPOSTA DA 10 VOLUMI

1. Fondamenti

2. Gli ambienti confinati

3. Gli artefatti

4. Componenti edilizie

5. Gli impianti tecnici

6. Caratteristiche funzionali

7. Il percorso meta progettuale

8. Gli spazi esterni

9. Gli spazi interni

10. La cucina

Le prime sei monografie sono ricche di continui spunti e suggerimenti progettuali e costituiscono un’indispensabile base per poter affrontare a fondo la realtà di ciascuno dei quaranta spazi interni e esterni che possono essere presenti in un’unità abitativa.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­La settima è dedicata alle considerazioni metaprogettuali, indispensabile premessa per lo studio approfondito delle particolarità dei numerosi spazi abitativi, che nelle tre successive sono stati distinti come spazi esterni (accesso, piazzola auto, cortile, portico, balcone, terrazzo, giardino, orto, serra, pollaio, voliera, bosco, piscina, laghetto, area ludica, solarium) e come spazi interni (accesso, anticamera, corridoio, soggiorno, salotto, sala pranzo, camere, guardaroba, servizio igienico, lavanderia, ripostiglio, studio, biblioteca, sala biliardo, sottotetto, cantina, centrale termica, box auto, laboratorio).

E’ dedicata particolare e ampia attenzione ai tre ambienti strettamente indispensabili per lo svolgimento delle normali attività quotidiane nella propria abitazione: il servizio igienico, la cucina (cui è dedicata l’intera monografia n. 10) e la stanza da letto.

Ciascuna monografia è inoltre arricchita da un’ampia raccolta di fotografie in quadricromia e da disegni al tratto.

Giovanni Emilio Buzzelli

Giovanni Emilio Buzzelli. Ingegnere e fisico, ha alle sue spalle una densa attività di studio, d’insegnamento e professionale (è uno dei massimi specialisti in realizzazione di strutture ricettive). Già ricercatore e docente alla Sorbona di Parigi, ha dedicato il suo impegno al general management, alla progettazione, alla pubblicistica e alla cura di opere editoriali specializzate. Ha insegnato tecnologia anche presso l’Ateneo di Torino.

Scopri di più

Valutazione Commenti (0)

Product added to wishlist