Menu
supplier

Stefano Fratepietro

Stefano Fratepietro è dottore in Information Technology & Management. È l'ideatore di DEFT Linux, un sistema Gnu Linux dedicato al mondo della Digital Forensics collaudato nel laboratorio dell'Università di Bologna e usato successivamente in tutto il mondo. Ha lavorato in qualità di Cyber Security Specialist nel Consorzio Servizi Bancari (CSE), una delle più importanti realtà italiane per la fornitura di servizi in outsourcing per le banche italiane. Oggi è uno dei consulenti più noti per la Cyber Security e Digital Forensics per banche e multinazionali.


Ha svolto attività peritali per tribunali, forze dell’ordine e aziende partecipando come Consulente Tecnico a casi di fama nazionale ed internazionale come il caso “Buongiorno! Vitaminic”, “Telecom Sismi” e “Volkswagen Dieselgate", oltre a molti altri casi non di dominio pubblico. Lead Auditor ISO 27001:2013,  negli anni si certifica OSSTMM Professional Security Tester presso Institute for Security and Open Methodologies (OPST ISECOM) e Offensive Security Certified Professional (OSCP). 


Dal 2013 ad oggi è professore a contratto per molti atenei italiani. Le esperienze didattiche più significative sono quelle come docente per il Master di primo livello in Digital Forensics organizzato dal CRIS per la Scuola Militare delle Telecomunicazioni di Chiavari STELMILIT, docente per l'Università di Bologna per i corsi di Cyber Security e "Data Protection e Privacy Officer", oltre a ricoprire il ruolo di docente di Cyber Security Risk per il Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni (CINEAS) presso il Politecnico di Milano.


Partecipa come speaker a due edizioni di Tedx in Italia, nel 2017 a Bologna e nel 2019 a Foggia, esponendo il suo pensiero sulle problematiche inerenti alla Cyber Security ad una platea di oltre mille persone nella splendida cornice del Teatro Comunale di Bologna e oltre cinquecento persone nella sua terra d’origine, in Puglia, presso il Teatro Giordano a Foggia. Ad oggi è amministratore delegato di Tesla Consulting s.r.l., società che fondò nel 2013, leader nell’erogazione di servizi e consulenza per la Cyber Security e Digital Forensics. Nel 2019 l’azienda viene acquisita dalla multinazionale italiana Be Shaping the Future S.p.a., dove ricopre il ruolo dirigenziale di Group Chief Security Officer. E’ sposato con Eleonora ed è padre di due bambini, Alessandro e Giulia.

Libri

 

DESIGN BY ALGORITMA