Menu
product

[eBook] Non è un libro per hacker. Cyber security e digital forensics raccontate dal punto di vista dell'analista

Storie ed esperienze di un divulgatore di cultura sulle indagini informatiche e la sicurezza informatica

Autore: Stefano Fratepietro


18,04 €

Prezzo di copertina: 18,99 €

Sconto: -5%

Il prezzo è comprensivo di IVA

Acquista telefonicamente

DESCRIZIONE

La digital forensics è un ramo della scienza forense che comprende il recupero e l'indagine del materiale trovato nei dispositivi digitali, spesso in relazione a eventi di criminalità informatica. Una disciplina che si evolve continuamente, a fianco della cyber security

Digital forensics e indagini informatiche

Non è un libro per hacker, qui proposto in versione ebook - formato epub, è un viaggio in una parte della storia della digital forensics italiana, vissuta per caso da un ragazzo del basso tavoliere, che si è trovato nel posto giusto al momento giusto, trasferitosi a Bologna grazie alla serie tv Via Zanardi 33, una sitcom girata negli studi cinematografici di Cinecittà a Roma, ma che raccontava la vita di alcuni ragazzi (uno dei protagonisti guarda caso si chiama Stefano) nella bellissima città di Bologna.

Il saggio è frutto di oltre quindici anni di esperienza dell'autore Stefano Fratepietro nel campo della digital forensics e della cyber security. Le esperienze vissute sono state il carburante che ha alimentato la scrittura di queste pagine con un solo obiettivo: raccontare fatti realmente accaduti e che hanno contribuito alla sua formazione professionale.

Stefano Fratepietro nel corso della sua esperienza ne ha davvero viste di tutti i colori: nel testo vengono raccontati fatti realmente accaduti e storie avvincenti i cui protagonisti spesso si ritrovano in situazioni al limite del “fantozziano” ambientate nel mondo delle indagini digitali. Casi di stalking e violenza sulle donne, investigazioni condotte sui computer di ex dirigenti di multinazionali, virus e sofisticati attacchi informatici accompagnano il lettore in una serie di avvincenti, incredibili avventure.

Il testo, dal taglio non particolarmente tecnico e quindi alla portata di tutti, può egregiamente contribuire a formare sia negli addetti ai lavori che nel pubblico generale una consapevolezza migliore dell’importanza della computer forensics al giorno d’oggi e della necessità che essa venga trattata da professionisti ben preparati sul piano tecnico ma soprattutto consapevoli delle loro responsabilità: perché agendo male o superficialmente si rischia di fare danni importanti a persone o aziende, al di là delle spettacolarizzazioni di certi media.

Questo libro fa parte della collana Accadde domanI


DETTAGLI

  • ISBN 9788857913797

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
 
DESIGN BY ALGORITMA