supplier

Nicolò Cappelletti

Nicolò Cappelletti, dopo la maturità scientifica, si forma in Comunicazione Integrata e Design. Intraprende fin da subito un’esperienza professionale all’interno della direzione marketing di uno dei maggiori gruppi assicurativi nazionali, occupandosi di strategie distributive, marketing e comunicazione e approfondendo le logiche del settore digital in ambito finanziario e assicurativo. La passione per il mondo della comunicazione, del web e della ricerca sulle nuove logiche comunicative lo porta ad avviare diverse consulenze e collaborazioni, fra le quali la principale in ambito accademico, dal 2013 divenuta nel tempo la sua principale occupazione. Ad oggi il suo operato si concentra a tempo pieno all’interno del Dipartimento Comunicazione di IUSVE, occupandosi di docenza, di ricerca e consulenza con il mondo professionale. È docente di Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing presso il corso di Laurea Magistrale in Web Marketing & Digital Communication nei campus IUSVE di Mestre e di Verona, nonché docente di Social Brand 2.0. Advertising e social media per un brand 2.0 e Branded Content: creare valore e coinvolgere tramite i contenuti di marca per il corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.


Dal 2015 è membro del Consiglio di Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE e dal 2016 è divenuto Responsabile dell’ufficio Corporate Relations & Partnership IUSVE, attività che lo porta a collaborare sul territorio nazionale con tutte le aziende e le imprese partner dell’università, nonché a seguire e progettare le collaborazioni con i principali eventi italiani di comunicazione e digital marketing. Già membro del Comitato Scientifico per Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication di Ninja Marketing, nel 2018 diviene vice-direttore del master didattico in Communication & Digital Journalism 4.0 alla sua prima edizione a Milano.


Da diversi anni partecipa attivamente alla diffusione della cultura digitale in Italia con una rubrica radiofonica prima, trasformata oggi in podcast “Digital Way”, che tratta tematiche e approfondimenti, quali tecnologia, digital innovation e mondo social, in rapporto alla sfera relazionale e alla quotidianità.

Libri