Attenzione, il sito www.darioflaccovio.it è stato realizzato seguendo i moderni standard del web per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Dal momento che stai utilizzando un browser obsoleto, ti consigliamo di installarne uno di ultima generazione, prova a dare un'occhiata a questo indirizzo.
Problematiche progettuali ed esecutive con giurisprudenza
Autore: Salvatore Lombardo
44,00 €
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto guadagni 2 Punti fedeltà pari a 2€ sulla tua VirTuaCard.
In particolare vengono trattati gli aspetti di ripristino strutturale e risanamento corticale delle strutture in c.a. perimetrali dell'edificio, le cause dell'inevitabile comparsa di microfessurazioni negli intonaci esterni – che sono diverse e di cui bisogna tenere conto in sede progettuale –, quelle del degrado dell'umidità da risalita capillare nonché gli errori esecutivi negli interventi di emergenza in caso di cornicioni e balconi aggettanti pericolanti per fenomeni di spalling del calcestruzzo dovuto alla corrosione delle armature.
È stata inoltre data la giusta rilevanza al contratto di appalto, spesso sottovalutato, negli interventi di manutenzione straordinaria, ricordando che nella sua stesura non è consigliato fare riferimenti a norme riguardanti i lavori pubblici poiché costituiscono un caso a parte disciplinato da norme specifiche e relativa giurisprudenza. Il testo sul rifacimento facciate condominiali e prospetti è completato con la trattazione dei vizi e delle difformità delle opere realizzate, nel caso specifico difetti nell'esecuzione degli intonaci come microcavillature inaccettabili dal punto di vista estetico o distacchi di porzioni di intonaci, il cui rifacimento, costituendo un rappezzo, darà adito ad altre contestazioni poiché sarà sempre visibile. Altri argomenti di contestazione sono i danni causati alle proprietà esclusive durante l'esecuzione dei lavori.
I diversi argomenti nel testo sono spesso integrati dalla giurisprudenza.
Voti e valutazione clienti
(2/5) | 2 voto(i) |
Vedere le distribuzione | |
0 0 1 0 1 | |
Votare/scrivere un commento |