• -20%
Acciaio e Alluminio strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC
Acciaio e Alluminio strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC - IV di Copertina
Acciaio e Alluminio strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC
Acciaio e Alluminio strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC - IV di Copertina

Legno e vetro strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC

Autore: Carlo Sigmund
23,00 €   18,40 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857915050
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, ottobre 2022
Pagine
146
Formato
17x24
1505
 

Legno e Vetro strutturale. Calcolo e progettazione secondo Eurocodici e NTC di Carlo Sigmund è il terzo volume della collana Eurocodici strutturali CEN/TC 250 - QUADERNI che presenta le regole costruttive e le procedure di calcolo per la progettazione di elementi strutturali in legno e vetro strutturale.

Il quaderno tecnico – con 15 esempi sintetici esplicitati e 1 esemplificazione di "segmenti" di calcolo – tratta i materiali LEGNO e VETRO STRUTTURALE.

Per il primo di essi vengono riportate considerazioni relativamente alle caratteristiche e peculiarità dei legnami utilizzabili e alle loro principali classificazioni normative. Si descrivono le classificazioni in termini di elasticità e resistenza rispetto all'orientamento delle fibre del legno, gli aspetti tecnologici e le dimensioni di produzione, sia per legno massiccio che per legno lamellare.

Segue una sezione di formule di progetto e verifica di elementi inflessi e/o pressoinflessi e sollecitati a taglio.

La seconda parte sul materiale "vetro strutturale" tratta le tipologie principali di vetro (in particolare il vetro "float" o vetro "ricotto"), i trattamenti di rinforzo (meccanico, termico e chimico) e i principali criteri di progetto e di verifica. L'ultima parte affronta dettagliate tematiche di progettazione (impatto dei venti, azione della folla, ecc.).

L'opera tratta con chiarezza le tematiche esposte e costituisce un valido testo di supporto tecnico sia per i progettisti di opere relative ad elementi strutturali in legno e vetro strutturale che per tutti gli altri soggetti coinvolti nel settore delle costruzioni con particolare riferimento alle applicazioni strutturali del legno e vetro.

La trattazione del presente volume trova un fondamentale complemento propedeutico nel primo Quaderno della collana, dal titolo Approccio semplificato alla progettazione strutturale anch'esso a firma di Carlo Sigmund.

Struttura del libro

  • I Legno
    • Elementi strutturali in legno
    • Verifiche degli elementi in legno
    • Impalcati misti legno-cls: teoria delle travi composte
  • II Vetro strutturale
    • Sistemi di vetro strutturale
    • Peculiarità sul calcolo del vetro strutturale

Il volume è il numero 3 della collana Eurocodici strutturali CEN/TC 250 - QUADERNI.

Carlo Sigmund

Carlo Sigmund, Laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, da anni svolge l'attività di libero professionista e di consulente nei settori dell'ingegneria civile e ambientale. Ha effettuato numerose verifiche geologico-geotecniche e statiche di opere pubbliche ed è consulente calcolista di strutture in cemento armato presso Studi Tecnici e Società.

In qualità di Progettista, si è anche interessato attivamente allo sviluppo di software per il calcolo strutturale e per il progetto degli impianti di depurazione.

È specializzato nell'implementazione e nell'analisi di modelli agli elementi finiti 2D-3D, soprattutto di strutture in zona sismica. Parte della sua attività è rivolta alla progettazione di impianti di depurazione delle acque reflue e al dimensionamento di opere geotecniche e idraulico-forestali.

Scopri di più
Product added to wishlist