• -20%
Approccio semplificato alla...
Approccio semplificato alla progettazione strutturale - IV di Copertina
Approccio semplificato alla progettazione strutturale - IV di Copertina

Approccio semplificato alla progettazione strutturale

Aspetti propedeutici e nuove procedure di calcolo secondo Eurocodici e NTC

Autore: Carlo Sigmund
23,00 €   18,40 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857915036
Tipologia
Libro
Edizione
Prima, ottobre 2022
Pagine
168
Formato
17x24
1503
 

Approccio semplificato alla progettazione strutturale di Carlo Sigmund è il primo volume della collana Eurocodici strutturali CEN/TC 250 - QUADERNI.

Corredato da 23 esempi svolti completi e 4 esemplificazioni di "segmenti" di calcolo, il volume inaugura una nuova e originale collana su Eurocodici strutturali e relative norme italiane e accoglie le tematiche relative agli aspetti comuni nel calcolo delle resistenze di progetto dei materiali strutturali e presenta le regole per un approccio semplificato alla progettazione strutturale correlando i requisiti contenuti negli Eurocodici strutturali.

Questo primo volume di Eurocodici strutturali CEN/TC 250 - QUADERNI è di particolare rilevanza perché propedeutico ad altri tre Quaderni a firma di Carlo Sigmund, tre monografie che affrontano gli aspetti peculiari imposti dalla particolare natura e tecnologia di ciascun materiale.

Approccio semplificato alla progettazione strutturale consta di tre sezioni.

La prima, di carattere generale, tratta: prestazioni attese - sicurezza strutturale - verifiche di calcolo - azione sismica in generale.

La seconda presenta alcune proposte dell'autore su: procedure di calcolo manuale per la stima del periodo proprio di vibrazione di edifici civili esistenti o nuovi (di fabbricati schematizzabili come telai regolari di tipo "shear-type") e procedure semplificate per la stima delle sollecitazioni flettenti ai nodi di travi di telai sismici.

Si conclude con la terza, dove si sintetizzano ulteriori proposte sul calcolo in c.a. delle armature a flessione e a taglio di travi in zona sismica e non, e di solai per civili abitazioni.

L'opera è rivolta ai professionisti che svolgono la propria attività nel campo della progettazione o costruzione di edifici, nonché a coloro aventi interesse ad approfondire la conoscenza ed applicazione delle normative degli Eurocodici strutturali e permette al lettore, tramite una narrazione esaustiva, di poter analizzare i requisiti presentati anche tramite una dinamica correlazione con diversi codici/norme afferenti.

Struttura del libro

  • I Considerazioni di carattere generale
    • Sicurezza e azioni sulle costruzioni
  • II Approcci sismici semplificati e propedeutica sul calcolo
    • Alcuni approcci semplificati per analisi sismiche
    • Premesse generali sul calcolo delle strutture
  • III Procedure semplificate per strutture civili in c.a.
    • Proposta di formule empirico-pratiche per elementi in c.a.

Il volume è il numero 1 della collana Eurocodici strutturali CEN/TC 250 - QUADERNI.

Carlo Sigmund

Carlo Sigmund, Laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, da anni svolge l'attività di libero professionista e di consulente nei settori dell'ingegneria civile e ambientale. Ha effettuato numerose verifiche geologico-geotecniche e statiche di opere pubbliche ed è consulente calcolista di strutture in cemento armato presso Studi Tecnici e Società.

In qualità di Progettista, si è anche interessato attivamente allo sviluppo di software per il calcolo strutturale e per il progetto degli impianti di depurazione.

È specializzato nell'implementazione e nell'analisi di modelli agli elementi finiti 2D-3D, soprattutto di strutture in zona sismica. Parte della sua attività è rivolta alla progettazione di impianti di depurazione delle acque reflue e al dimensionamento di opere geotecniche e idraulico-forestali.

Scopri di più
Product added to wishlist