Libro cartaceo
- -5%
Archeologia preventiva
Il codice appalti e la gestione del rischio archeologico
Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto pari a 1,00 €
- ISBN
- 9788857903354
- Tipologia
- Libro
- Edizione
- Prima Edizione febbraio 2015
- Formato
- 17x24
Un volume completo sull'archeologia preventiva che mira a inquadrare i principi della gestione del rischio archeologico, ancora poco analizzati, prima sul piano del metodo e poi su quello dell'operatività. L'opera di Paolo Gull intende rendere questo insieme di procedure un set logico di azioni che abbia come fine non meri adempimenti formali, ma effettive economie nella gestione del progetto e reale creazione di nuovo valore sul territorio.
Il testo sull'Archeologia Preventiva tratta un tema di grande interesse non solo per gli archeologi, ma anche e soprattutto per tutti i tecnici, amministratori, progettisti e decisori politici che operano nel settore dei lavori pubblici e che con le loro scelte ridisegnano il paesaggio italiano. Include numerose indicazioni sempre rigorosamente fondate dal punto di vista metodologico e praticabile da quello pragmatico e comunque allineate alla norma giuridica e alle circolari del MiBACT.
[readmore]
Archeologia Preventiva per la gestione del rischio archeologico
Presenta inoltre una ricca dotazione di appendici che, oltre a ripercorrere in maniera sintetica il quadro vigente e gli standard operativi in vigore in tema di archeologia preventiva, raccoglie tutti gli spunti che vengono dal mondo della professione, fornendo alle stazioni appaltanti strumenti pratici per riconoscere il professionista di qualità e quantificare meglio gli aspetti economici del suo lavoro, in modo da garantire alle opere da eseguire quella maggiore certezza per la quale oggi non esistono altrimenti riferimenti affidabili.
Dato il pubblico a cui si rivolge, per descrivere il lavoro degli archeologi il testo utilizzerà delle semplificazioni notevoli, cosicché sia consultabile da qualunque professionista.
Valutazione Commenti (0)