Archeologia preventiva

[eBook] Archeologia preventiva

Il codice appalti e la gestione del rischio archeologico

Autore: Güll Paolo
23,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857903361
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2015
Edizione
Prima Edizione febbraio 2015
Pagine
292
Formato
17x24
0336
Nuovo prodotto
 

Un eBook completo sull'archeologia preventiva che mira a inquadrare i principi della gestione del rischio archeologico, ancora poco analizzati, prima sul piano del metodo e poi su quello dell'operatività. L'opera di Paolo Gull intende rendere questo insieme di procedure un set logico di azioni che abbia come fine non meri adempimenti formali, ma effettive economie nella gestione del progetto e reale creazione di nuovo valore sul territorio.

Il libro sull'Archeologia Preventiva in formato digitale tratta un tema di grande interesse non solo per gli archeologi, ma anche e soprattutto per tutti i tecnici, amministratori, progettisti e decisori politici che operano nel settore dei lavori pubblici e che con le loro scelte ridisegnano il paesaggio italiano. Include numerose indicazioni sempre rigorosamente fondate dal punto di vista metodologico e praticabile da quello pragmatico e comunque allineate alla norma giuridica e alle circolari del MiBACT. [readmore]

Presenta inoltre una ricca dotazione di appendici che, oltre a ripercorrere in maniera sintetica il quadro vigente e gli standard operativi in vigore in tema di archeologia preventiva, raccoglie tutti gli spunti che vengono dal mondo della professione, fornendo alle stazioni appaltanti strumenti pratici per riconoscere il professionista di qualità e quantificare meglio gli aspetti economici del suo lavoro, in modo da garantire alle opere da eseguire quella maggiore certezza per la quale oggi non esistono altrimenti riferimenti affidabili.

Dato il pubblico a cui si rivolge, per descrivere il lavoro degli archeologi il testo utilizzerà delle semplificazioni notevoli, cosicché sia consultabile da qualunque professionista.

Güll Paolo

Archeologo medievista, Paolo Güll si è specializzato negli anni nei temi legati alla Metodologia della ricerca archeologica, disciplina di cui oggi è docente all’Università del Salento. Vicino da sempre al mondo della libera professione, è coordinatore della Commissione tecnico-scientifica dell’Associazione Nazionale archeologi.

Scopri di più
Product added to wishlist