Tempo di IoP - Intranet of People

[eBook] Tempo di IoP - Intranet of People La comunicazione interna come forza per far ripartire le aziende nell’era del coronavirus

Autore: Poletti Filippo
18,99 €

Nessun punto premio per questo prodotto.

ISBN
9788857910949
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2020
1094
Nuovo prodotto
 

A pochi giorni dal 50° anniversario dello Statuto dei lavoratori, e nella fase di ripresa delle attività conseguente alla quarantena imposta dalla pandemia, Filippo Poletti - influencer n.1 su LinkedIn Italia – vuol condividere col mondo dell'imprenditoria la sua esperienza sul campo, spingendo a focalizzarsi su una grande verità: le aziende "non hanno dipendenti", piuttosto dipendono dai loro collaboratori.

È grazie alla condivisione tra quanti lavorano in un’impresa e al confronto aperto che è possibile costruire quel sentire comune che fa di una comunità professionale un organismo coeso. Come accade in famiglia, il confronto in azienda deve essere franco: occorre che si sviluppi a partire dalla  realtà vissuta quotidianamente senza alcuna preclusione, coinvolgendo tutti i collaboratori e le loro aree di interesse. In questo scenario rivoluzionario, la comunicazione interna la fa da padrona.

La piattaforma sulla quale operare in tal senso è la intranet che, utilizzando tutti gli strumenti possibili, stimola ciascuno di noi ad alzare lo sguardo dal proprio raggio di azione e a mettere a fattore comune la conoscenza e la voglia di far bene.

Il volume, qui proposto in versione ebook - formato epub,  è un percorso allargato alle scienze sociali, alle discipline umanistiche, alle scienze esatte e naturali, ricorrendo frequentemente al pensiero laterale con un obiettivo ben chiaro: invitare le aziende a partecipare attivamente alla vita dei collaboratori, scegliendo di tifare per loro e per il successo della stessa impresa.

Ogni capitolo è arricchito da un question time finale con domande e risposte fornite da professionisti attivi in vari ambiti come Stefano Mirti, Gianluca Preziosa, Luca Maniscalco, Laura Bellinato, Luca Pesenti, Francesco Mondora, Oscar di Montigny, Valentina Uboldi, Paolo Muzzin ed Emilia Paolino.

Perché “insieme si vince”.

 

***Questo libro fa parte della collana Accadde Domani***

Poletti Filippo

Giornalista professionista e digital products communications manager di Fiera Milano Media. Influencer su LinkedIn, milanese classe 1970, cura una rubrica quotidiana online   dedicata ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Giornalista professionista, ha scritto per oltre venti testate giornalistiche italiane come Il Corriere della Sera, Libero, Il Giorno   e Leggo. Già consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si è anche occupato di comunicazione istituzionale e aziendale. Lavora nell’ambito della comunicazione digitale   con particolare riguardo alla promozione dei servizi, dei prodotti e delle community professionali. È sposato e ha due figlie, grazie anche alle quali si aggiorna sulle sfide   dell’innovazione online. Il suo motto? «Nell’economia della conoscenza la condivisione del sapere conta quanto il possesso». 

Scopri di più
Product added to wishlist