Geologia Forense - Geoscienze applicate alle Indagini Giudiziarie

[eBook] Geologia Forense

Introduzione alle geoscienze applicate alle indagini giudiziarie

29,99 €

Punti Fedeltà VirTuaCard: 1 punto punti pari a 1,00 €

ISBN
9788857902470
Tipologia
Libro
Formato file
ePub
Anno di pubblicazione
2013
Edizione
Prima Edizione novembre 2013
Pagine
320
Formato
17x24
0247
Nuovo prodotto
2013-10-31
 

eBook Geologia forense, una disciplina che dalla fine degli anni Settanta ha preso sempre più piede nel campo della criminologia.

La geologia forense, che abbraccia diversi settori della Scienze della Terra, studia l’applicazione delle tecniche geo-scientifiche ai casi giudiziari, penali o civili che siano, per cui è chiaro che rappresenta una disciplina di fondamentale importanza nella indagine forense sul campo, una branca appassionante che però ancora oggi non è molto conosciuta.

L'eBook Geologia forense, disponibile anche in versione cartacea, nasce proprio con l’intento di diffondere la conoscenza di questa disciplina scientifica e si propone come un utile e interessante manuale caratterizzato dalla fruibilità dei contenuti, trattati con un linguaggio allo stesso tempo semplice e scientifico, accompagnato sempre da esempi esplicativi.

eBook non solo per il Geologo Forense

L'eBook si rivolge sia a tutti quei laureati in facoltà riguardanti le Geoscienze che cercano un modo per applicare in modo pratico e affascinante i loro studi sia ai magistrati e agli avvocati che devono accertare verità processuali facendo affidamento agli strumenti sempre più precisi dell'indagine forense. Sarà un valido supporto anche a tutti quegli specialisti di altre discipline forensi – come esperti in balistica, medici legali e genetisti, botanici e zoologi, antropologi e merceologi ma anche psicologi – che sempre più spesso devono lavorare gomito a gomito sugli stessi casi, ognuno conscio delle potenzialità e dei limiti del proprio sapere.

Di Maggio Rosa Maria
Esperienza ultradecennale in campo forense maturata presso il Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Ha svolto oltre ottanta casi giudiziari con riferimento alle analisi dei terreni e dei materiali inorganici, tra i quali numerosi high profile cases e casi d’interesse internazionale. Ha redatto contributi scientifici per diversi libri dedicati alle scienze forensi. Attualmente è Membro della Commissione Direttiva della IUGS (Initiative on Forensic Geology), nell’ambito dell’International Union of Geological Science, con incarico di referente per l’Europa e rappresentante per l’Italia.
Scopri di più
Barone Pier Matteo
Dottore di ricerca in Analisi e Valorizzazione del paesaggio, Adjunct Professor presso l’American University of Rome. È responsabile di un progetto FIRB triennale presso l’IGAG-CNR ha collaborato con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora anche con università, vari centri di ricerca italiani e stranieri e con Polizia di Stato e Carabinieri in ambito di metodologia della ricerca archeologica, archeologia del paesaggio, geoarcheologia e geofisica applicata all’archeologia, alla diagnostica sui beni culturali e al forense.
Scopri di più
Pettinelli Elena
Ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre e responsabile del laboratorio di Fisica Applicata alla Terra e ai Pianeti dello stesso Dipartimento. Principale campo di ricerca è l’applicazione del georadar e di altre tecniche geofisiche per l’indagine dei sottosuoli planetari. È co-investigatore di varie missioni spaziali su Marte e sulle lune ghiacciate di Giove. Si occupa, inoltre, di aspetti geofisici applicativi nell’ambito della problematiche ambientali, archeologiche e forensi. Docente dell’ISTI (Istituto Superiore di Tecniche Investigative) dell’Arma dei Carabinieri per le tecniche geofisiche finalizzate al ritrovamento dei corpi e degli oggetti sepolti. Collabora con il servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Attualmente è membro della IUGS Initiative on Forensic Geology, nell’ambito dell’International Union of Geological Science.
Scopri di più
Mattei Elisabetta
Ricercatrice presso l’Università di Viterbo, si occupa di indagini di misura tramite tecniche elettromagnetiche (TDR e GPR) e al loro uso integrato per il monitoraggio della dispersione di sostanze inquinanti in suoli, della risalita di acqua, dell’umidità dei terreni, per la caratterizzazione in laboratorio e in situ di materiali compositi e per lo studio di vari siti di interesse in ambito planetario, archeologico e dei beni culturali. Si occupa di spettroscopia Raman per l’individuazione di materiali sconosciuti, di pietre preziose e per la caratterizzazione di pigmenti pittorici in opere antiche e moderne con il fine di valutarne l’autenticità o la presenza di un eventuale intervento di restauro.
Scopri di più
Lauro Sebastian E.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Roma TRE per la ricostruzione delle proprietà elettromagnetiche/geometriche della stratigrafia sub-superficiale di Marte con tecniche di inversione tomografiche. Il suo campo di ricerca riguarda principalmente l’analisi di dati radar in ambito terrestre e planetario finalizzata alla prospezione elettromagnetica del sottosuolo. Si occupa inoltre dello sviluppo e dell’implementazione di tecniche di misura delle proprietà elettromagnetiche dei materiali nel dominio del tempo e della frequenza.
Scopri di più
Banchelli Andrea
Libero professionista, svolge attività di consulenza per soggetti privati ed enti pubblici nel campo della geologia applicata, della geotecnica, dell’idrogeologia e degli studi sulla vulnerabilità sismica degli edifici. In ambito legale ha offerto contributi come consulente di parte e consulente di CTU in casi di dissesti franosi e danni a edifici derivanti da interventi nel sottosuolo, avvalendosi di ditte specializzate e in possesso di certificazioni ministeriali per indagini geognostiche e geofisiche, analisi geotecniche e chimico-batteriologiche di laboratorio.
Scopri di più
Product added to wishlist